Tentazioni 2015

Tentazioni 2015 La FeniceDegustatore: Roberto Giuliani
Valutazione: @@@@
Data degustazione: 02/2019


Tipologia: IGT Rosso
Vitigni: malvasia nera
Titolo alcolometrico: 13,5%
Produttore: LA FENICE
Bottiglia: 750 ml
Prezzo enoteca: da 10 a 15 euro


Non è cosa di poco conto che le vigne dove dimorano le viti di malvasia nera abbiano oltre 50 anni e il metodo di allevamento sia ad alberello. Una perfetta base di partenza che vede una bassa produzione naturale per pianta, con conseguente minor spreco di grappoli e ottimo equilibrio delle piante, sia vegetativo che qualitativo.
Tentazioni sosta per poco meno di un anno in barrique di secondo passaggio; nel calice si offre di colore rubino con bordo granato, si è subito rapiti da un ricco ventaglio di profumi dove emerge il frutto, maturo al punto giusto, mora, amarena, ribes, mirtillo, ciliegia nera, che non nasconde la presenza della viola e di spezie fini quali cannella, legno di liquirizia, sfumature pepate e sanguigne.
La bocca si mostra setosa, morbida, vellutata, sostenuta però da una buona vena acida che da lustro alle sensazioni aromatiche; una guaina sapida avvolge la bocca e un tannino di grana finissima garantisce una piacevolezza invidiabile rendendo il sorso godibilissimo.
Lo consiglierei con un piatto fuori regione, la zuppa di pesce alla Vastolana, bella saporita e piccante che ben si accosta a un vino così intenso e avvolgente.

RECENTI

  • Santa Chiara Bianco 2018

    Santa Chiara Bianco 2018

  • Donn’eleonò Rosato 2018

    Donn’eleonò Rosato 2018

  • Il Barbiglione 2013

    Il Barbiglione 2013

Testata registrata presso il Tribunale di Roma (n. 146/09 del 4 maggio 2009) © 2000-2019 laVINIum.com - Tutti i diritti riservati
È vietata la copia anche parziale del materiale presente in questo sito. Il collegamento al data base della rivista è vietato senza esplicita autorizzazione della direzione editoriale.
Direttore Responsabile - Maurizio Taglioni / Direttore Editoriale - Roberto Giuliani