Syrah Enclavio 2018

Syrah Enclavio 2018 Il Vecchio PoggioDegustatore: Roberto Giuliani
Valutazione: @@@@
Data degustazione: 09/2023


Tipologia: IGT Rosso
Vitigni: syrah
Titolo alcolometrico: 13%
Produttore: IL VECCHIO POGGIO
Bottiglia: 750 ml
Prezzo medio: da 16 a 20 euro


Questa è l’ultima annata prodotta da Amedeo prima di utilizzare l’anfora; qui abbiamo una macerazione di 8 giorni con due rimontaggi quotidiani, torchiatura soffice (fino a 0,4 bar) e affinamento in acciaio per 8 mesi, cui segue un periodo di almeno 6 mesi in bottiglia. Come da tradizione aziendale, tutti i vini non vengono né filtrati né chiarificati.

Syrah Enclavio 2018 Il Vecchio Poggio

Non essendo un tecnico non sono in grado di capire quale sia la ragione della limpidezza di questo vino, posso ipotizzare come metodo la decantazione statica, fatto sta che il colore è un bel rubino luminoso e la luce lo attraversa nel calice evidenziando questa perfetta limpidezza.
Il profumo che emana ha una certa grazia, regala sensazioni floreali e di piccoli frutti rossi, effluvi di pepe bianco, il tutto in bella armonia.
All’assaggio ha freschezza da vendere, il sorso è vivo, di bella intensità, il frutto richiama il mirtillo, la mora, la ciliegia croccante, il tannino è rifinito e ben integrato nella polpa, ciò nonostante è un vino che lascia intuire delle buone potenzialità evolutive. Quattro chiocciole abbondanti.

RECENTI

  • Rosso Brunforte 2016

    Rosso Brunforte 2016

  • Dolcetto d’Alba 2023

    Dolcetto d’Alba 2023

  • Tintilia del Molise In Anfora 2021

    Tintilia del Molise In Anfora 2021

Testata registrata presso il Tribunale di Roma (n. 146/09 del 4 maggio 2009) © 2000-2024 laVINIum.com - Tutti i diritti riservati
È vietata la copia anche parziale del materiale presente in questo sito. Il collegamento al data base della rivista è vietato senza esplicita autorizzazione della direzione editoriale.
Direttore Responsabile - Maurizio Taglioni / Direttore Editoriale - Roberto Giuliani

mdstudiowebagency - Realizzazione, Restyling, e manutenzioni siti Web
Contatti Tel. 3921585226 - E-mail: mdstudioagency@gmail.com