Sicilia Pluzia 2016

Sicilia Pluzia 2016 Tenuta CuffaroDegustatore: Roberto Giuliani
Valutazione: @@@@
Data degustazione: 03/2019


Tipologia: DOC Bianco
Vitigni: traminer
Titolo alcolometrico: 13%
Produttore: TENUTA CUFFARO
Bottiglia: 750 ml
Prezzo enoteca: da 10 a 15 euro


Il traminer è indubbiamente un vitigno nordico, anche se tutt’ora ci sono dibattiti aperti sulle sue origini, che si perdono nella notte dei tempi. Certamente in Sicilia è una precisa scelta coltivarlo, anche perché il clima è del tutto diverso da quello altoatesino, alsaziano, tedesco o austriaco.
Questo, chiamato Pluzia dall’antico nome del Comune di Piazza Armerina, è molto profumato ma non si coglie il classico sentore di geraniolo che contraddistingue quello aromatico. Vinificato e maturato esclusivamente in acciaio, presenta un colore dorato con riflessi verdognoli, rivela note di susina, lampone bianco, eucalipto, pesca bianca, tracce agrumate.
Al gusto è fresco, molto piacevole e corrispondente, con una leggera vena sapida e minerale che arricchisce le sensazioni; finale di ottima persistenza e davvero godibilissimo.

RECENTI

  • Falanghina Sabbia Vulcanica 2018

    Falanghina Sabbia Vulcanica 2018

  • Franciacorta Satèn Goiane 2014

    Franciacorta Satèn Goiane 2014

  • Rosato 2017

    Rosato 2017

Testata registrata presso il Tribunale di Roma (n. 146/09 del 4 maggio 2009) © 2000-2020 laVINIum.com - Tutti i diritti riservati
È vietata la copia anche parziale del materiale presente in questo sito. Il collegamento al data base della rivista è vietato senza esplicita autorizzazione della direzione editoriale.
Direttore Responsabile - Maurizio Taglioni / Direttore Editoriale - Roberto Giuliani