Sicilia Nero d’Avola Costadune 2017

Sicilia Nero d'Avola Costadune 2017 MandrarossaDegustatore: Roberto Giuliani
Valutazione: @@@
Data degustazione: 07/2018


Tipologia: DOC Rosso
Vitigni: nero d’Avola
Titolo alcolometrico: 13,5 %
Produttore: MANDRAROSSA – Cantine Settesoli
Bottiglia: 750 ml
Prezzo enoteca: da 5 a 7,5 euro


Sempre della linea Costadune “autoctoni”, non poteva mancare il Nero d’Avola, che in questa versione è proposto con una macerazione sulle bucce di circa 10 giorni e una maturazione esclusivamente in acciaio per 3 mesi, cui seguono altri 3 mesi di affinamento in bottiglia. Il colore rubino di buona intensità fa da premessa a una trama olfattiva diretta e piacevole, dove affiora soprattutto la componente fruttata, di gelso, ciliegia e leggera amarena, sotto spuntano richiami floreali e venature di pepe rosa, ma anche qualche accenno vegetale.
Al palato la freschezza vince sull’alcolicità restituendo un frutto succoso e piacevole, mentre il tannino appare ben profilato e non fastidioso, una piacevole vinosità ne accentua l’indole beverina e il finale appena salmastro ci ricorda il terroir dove nasce.

RECENTI

  • Valtellina Superiore Pietrisco 2016

    Valtellina Superiore Pietrisco 2016

  • Valtellina Superiore StSixtus 2015

    Valtellina Superiore StSixtus 2015

  • Valtellina Superiore Valgella Söl 2016

    Valtellina Superiore Valgella Söl 2016

Testata registrata presso il Tribunale di Roma (n. 146/09 del 4 maggio 2009) © 2000-2018 laVINIum.com - Tutti i diritti riservati
È vietata la copia anche parziale del materiale presente in questo sito. Il collegamento al data base della rivista è vietato senza esplicita autorizzazione della direzione editoriale.
Direttore Responsabile - Maurizio Taglioni / Direttore Editoriale - Roberto Giuliani