Sicilia Bianco Bertolino Soprano 2017

Sicilia Bianco Bertolino Soprano 2017 MandrarossaDegustatore: Roberto Giuliani
Valutazione: @@@@
Data degustazione: 12/2019


Tipologia: DOC Bianco
Vitigni: grillo
Titolo alcolometrico: 12,5 %
Produttore: MANDRAROSSA – Cantine Settesoli
Bottiglia: 750 ml
Prezzo enoteca: da 15 a 25 euro


Come avevo promesso, eccomi a raccontare dell’altro “Vino di Contrada”, una piccola linea composta appunto dal Bertolino Soprano e come rosso dal Terre del Sommacco, ambedue DOC Sicilia, ambedue monovarietali. In questo caso si tratta di grillo, allevato a circa 150 metri di altitudine, nella costa sud-occidentale della Sicilia, su suolo a prevalenza calcarea esposto a sud-ovest.
Dopo la pigiatura soffice, viene sottoposto a criomacerazione a una temperatura di 5-8°C per 4-6 ore, la fermentazione dura tra i 15 e i 20 giorni secondo l’annata, a 16-18°C. Dopodiché viene trasferito in cemento e in acciaio dove riposa 1 mese; infine trascorre circa 11 mesi in botti grandi di rovere.
Questo tipo di lavorazione ha favorito un colore estremamente luminoso, con riverberi oro-verdi, il bouquet è piuttosto ampio, con note floreali che ricordano la ginestra e i fiori di camomilla, poi espressioni fruttate di pesca bianca, susina, cedro maturo, uva spina, chiude con rimandi di erba tagliata e fieno.
Al palato è fortemente riconoscibile il carattere del vitigno, difficile confonderlo con altri, colpisce per la decisa vena sapida e una freschezza stimolante, la gradazione contenuta lo rende particolarmente digeribile e gradevole; ogni sorso ha qualcosa in più da regalare, viene una gran voglia di buttarsi a capofitto su preparazioni di pesce isolane…

RECENTI

  • Aglianico del Vulture 2016

    Aglianico del Vulture 2016

  • Pietrafumante Caprettone Spumante Metodo Classico 2016

    Pietrafumante Caprettone Spumante Metodo Classico 2016

  • Asolo Prosecco Superiore Extra Brut Vecchie Uve 2016

    Asolo Prosecco Superiore Extra Brut Vecchie Uve 2016

Testata registrata presso il Tribunale di Roma (n. 146/09 del 4 maggio 2009) © 2000-2020 laVINIum.com - Tutti i diritti riservati
È vietata la copia anche parziale del materiale presente in questo sito. Il collegamento al data base della rivista è vietato senza esplicita autorizzazione della direzione editoriale.
Direttore Responsabile - Maurizio Taglioni / Direttore Editoriale - Roberto Giuliani