Rosso Ersa 2019

Rosso Ersa 2019 Francesca FiascoDegustatore: Roberto Giuliani
Valutazione: @@@@
Data degustazione: 07/2023


Tipologia: IGT Rosso
Vitigni: aglianico 30%, cabernet sauvignon 30%, barbera 20% e altri vitigni locali 20%
Titolo alcolometrico: 13%
Produttore: FRANCESCA FIASCO
Bottiglia: 750 ml
Prezzo medio: da 25 a 30 euro


Ho rischiato di finirlo prima di scriverne, cosa che mi accade davvero raramente, ma ieri sera ero stato colto dal desiderio di berlo a cena, momento in cui degustare sarebbe falsato dai cibi, quindi, pur godendone alla grande, mi sono trattenuto e ne ho lasciato un bel po’ per questa mattina.
Mi è bastato però per capire che Francesca Fiasco c’azzecca anche con i rossi, brava, fortunata per il terroir, sostenuta da un eccellente enologo come Emiliano Falsini… ma secondo me l’assaggio di nonno Luigi vale più di tutto il resto… sbaglio Francesca?
Insomma, alla terza vendemmia l’Ersa, ottenuto da una miscellanea di uve raccolte l’11 ottobre 2019, vinificate in tini di legno troncoconici da 50 Hl con macerazione sulle bucce di circa 20 giorni e opportune follature e rimontaggi, maturato in tonneaux di rovere francese (10% nuove e 90% di secondo passaggio) per 2 anni e affinato in bottiglia per 8 mesi, mi ha conquistato per la purezza dei suoi profumi, decisamente articolati, dove al copioso parterre fruttato si fondono note floreali e boschive, venature balsamiche e delicati passaggi nel sottobosco, rimandi alla noce moscata, al cardamomo e allo zenzero.
Al palato esprime di slancio un sorso ricco e sapido, giustamente fresco, con una trama tannica fine e per nulla aggressiva (nonostante lo stia degustando attorno ai 16 gradi); è un vino che non cerca la potenza ma vuole far capire le potenzialità di queste vigne e rimanere in un ambito di leggerezza, bevibilità, vitalità.
Sfiora pericolosamente la quinta chiocciola.

RECENTI

  • Falanghina del Molise in Anfora 2022

    Falanghina del Molise in Anfora 2022

  • Ageno Bianco 2019

    Ageno Bianco 2019

  • Etna Bianco DeAetna 2022

    Etna Bianco DeAetna 2022

Testata registrata presso il Tribunale di Roma (n. 146/09 del 4 maggio 2009) © 2000-2024 laVINIum.com - Tutti i diritti riservati
È vietata la copia anche parziale del materiale presente in questo sito. Il collegamento al data base della rivista è vietato senza esplicita autorizzazione della direzione editoriale.
Direttore Responsabile - Maurizio Taglioni / Direttore Editoriale - Roberto Giuliani

mdstudiowebagency - Realizzazione, Restyling, e manutenzioni siti Web
Contatti Tel. 3921585226 - E-mail: mdstudioagency@gmail.com