Rosso di Montalcino 2018

Rosso di Montalcino 2018 Podere SanlorenzoDegustatore: Roberto Giuliani
Valutazione: @@@@@
Data degustazione: 10/2020


Tipologia: DOC Rosso
Vitigni: sangiovese
Titolo alcolometrico: 14%
Produttore: PODERE SANLORENZO
Bottiglia: 750 ml
Prezzo enoteca: da 15 a 25 euro


Ci sono dei vini che sembrano essere nati per trasformare lo stato d’animo delle persone verso un desiderato benessere psichico. Si potrebbe pensare che sia un fenomeno del tutto soggettivo, è vero, ma sono convinto che alcuni di essi abbiano quelle doti a prescindere, poi possono fare più o meno effetto, come del resto le medicine, dipende pure dalle dosi…
A casa Ciolfi questo genere di vini non è raro, anzi, pericolosamente frequente, un pregio che potremmo attribuire alla sensibilità di Luciano, alla qualità dei vigneti, dei suoli, del microclima, ai cloni di sangiovese che si sono meglio adattati, a un lavoro di cantina attento e mai invasivo. In realtà non è dato saperlo, si possono fare molte congetture in merito, ma certezze non ne avremo.
Sta di fatto che questo Rosso di Montalcino 2018 ha quelle caratteristiche, grazie al cielo, a Dio, a Luciano, all’annata, non importa, e io ho rischiato di finirlo prima di fotografare l’etichetta…
Perché? Perché è buonissimo, la tessitura che lo sostiene ci fa capire che è parente del Brunello, ma poi emerge la sua baldanza, non essere stato costretto a stare anni in botte gli ha giovato, perché il Rosso è più libero, può esprimere tutta la poesia di questo vitigno orgogliosamente nostro, la dolcezza di frutto, la freschezza delle erbe aromatiche, l’energia di un terroir che si giova di un’altitudine ora invidiata, di una ventilazione quasi costante, di escursioni termiche quasi sempre ideali, che gli donano una balsamicità naturale, una spinta in avanti che nel sorso significa respiro, lungo e appagante. E la giornata è più luminosa, a prescindere.

RECENTI

  • Bianco Vermentino Primanota 2019

    Bianco Vermentino Primanota 2019

  • Barolo 2016

    Barolo 2016

  • Colline Novaresi Nebbiolo Rosato 2019

    Colline Novaresi Nebbiolo Rosato 2019

Testata registrata presso il Tribunale di Roma (n. 146/09 del 4 maggio 2009) © 2000-2020 laVINIum.com - Tutti i diritti riservati
È vietata la copia anche parziale del materiale presente in questo sito. Il collegamento al data base della rivista è vietato senza esplicita autorizzazione della direzione editoriale.
Direttore Responsabile - Maurizio Taglioni / Direttore Editoriale - Roberto Giuliani