Rosso di Montalcino 2005

Rosso di Montalcino 2005 SanlorenzoDegustatoreRoberto Giuliani
Valutazione: @@@@
Data degustazione: 05/2017


TipologiaDOC Rosso
Vitignisangiovese
Titolo alcolometrico: 13,5%
Produttore: SANLORENZO
Bottiglia: 750 ml
Prezzo enoteca: da 15 a 25 euro


Sono stato ingeneroso quando nel 2007 ho valutato questo vino, del resto allora non avevo ancora avuto modo di degustare molti rossi del 2005. L’impatto con l’annata l’ho avuto prima con i Barbaresco e poi con i Barolo, infine con i Brunello. Mi sono reso conto man mano che assaggiavo vini che avevo di fronte un millesimo non semplice da decodificare; in Piemonte l’ho inquadrato subito bene, valutai l’annata come “classica”, di quelle restie all’inizio ma capaci di dare nel tempo personalità e ricchezza espressiva ai vini, non tanto corpo ma freschezza e finezza da vendere.
Ancora oggi molti produttori affermano “ne avessi ancora…”, consapevoli che almeno un bancale avrebbero fatto bene metterlo da parte. In Toscana la situazione non è speculare, ma certi aspetti dell’annata li ho ritrovati anche qui, e il Rosso di Montalcino di Luciano Ciolfi è indubbiamente fra questi. Allora lo valutai 85 centesimi, ad un pelo dalla quarta chiocciola, ora lo trovo cresciuto di molto, complesso, elegante, e se penso che è un “Rosso” non posso che apprezzarne l’eccellente tenuta.
Il colore è granato di buona profondità, senza cadute verso l’aranciato, profuma di sottobosco, prugna dolce, tabacco, cannella e fiori macerati. Al gusto ha mantenuto tutta la sua freschezza ed ora ha una succosità molto più aperta e avvolgente, con un finale lungo e sapido, piacevolissimo. Siamo saliti di almeno 3-4 punti.

RECENTI

  • Valdobbiadene Prosecco Superiore Brut Cuvée del Fondatore 2016

    Valdobbiadene Prosecco Superiore Brut Cuvée del Fondatore 2016

  • Lambrusco Grasparossa di Castelvetro

    Lambrusco Grasparossa di Castelvetro

  • Prosecco Extra Dry

    Prosecco Extra Dry

Testata registrata presso il Tribunale di Roma (n. 146/09 del 4 maggio 2009) © 2000-2017 laVINIum.com - Tutti i diritti riservati E' vietata la copia anche parziale del materiale presente in questo sito. Il collegamento al data base della rivista è vietato senza esplicita autorizzazione della direzione editoriale.
Direttore Responsabile - Maurizio Taglioni / Direttore Editoriale - Roberto Giuliani