Rosato 2017

Rosato 2017 SanlorenzoDegustatore: Roberto Giuliani
Valutazione: @@@@@
Data degustazione: 01/2020


TipologiaIgt Rosato
Vitigni: sangiovese
Titolo alcolometrico: 14%
Produttore: PODERE SANLORENZO
Bottiglia: 750 ml
Prezzo enoteca: da 10 a 15 euro


È finito, e allora? Cosa volete da me? Non è colpa mia se questo rosato di Luciano Ciolfi è andato giù senza che io potessi in alcun modo opporre resistenza! Non me lo aspettavo, questo è certo, anche per l’annata calda, temevo non avesse quella freschezza e quello slancio che ti aspetti da un rosato, invece ha abbattuto in un sorso tutte le mie supposizioni. Sarà forse anche merito della sosta in bottiglia più lunga, ma se di base non ci fosse stato un grande sangiovese, questo risultato non lo avrebbe comunque raggiunto.
Roba da brividi, non mi sono neanche accorto di cosa mangiavo tanto la sua presenza era dominante, magari i sommelier accademici non concorderanno, ma quando il vino è superbo, persino il cibo, per quanto buono possa essere, passa in secondo piano. È lui che comanda, ed è giusto così.
Non vi dirò nulla di più, trovatelo e bevetelo a occhi chiusi, le descrizioni tecniche le lasciamo ad altri contesti, qui c’è solo spazio per il godimento!

RECENTI

  • Falanghina Sabbia Vulcanica 2018

    Falanghina Sabbia Vulcanica 2018

  • Franciacorta Satèn Goiane 2014

    Franciacorta Satèn Goiane 2014

  • Frascati Superiore Biowine Crio 12 2018

    Frascati Superiore Biowine Crio 12 2018

Testata registrata presso il Tribunale di Roma (n. 146/09 del 4 maggio 2009) © 2000-2020 laVINIum.com - Tutti i diritti riservati
È vietata la copia anche parziale del materiale presente in questo sito. Il collegamento al data base della rivista è vietato senza esplicita autorizzazione della direzione editoriale.
Direttore Responsabile - Maurizio Taglioni / Direttore Editoriale - Roberto Giuliani