Romoletta Rosso

Romoletta Rosso Cantine del Castello ContiDegustatore: Roberto Giuliani
Valutazione: @@@
Data degustazione: 11/2020


Tipologia: Vino Rosso
Vitigni: vespolina
Titolo alcolometrico: 13,5%
Produttore: CANTINE DEL CASTELLO CONTI
Bottiglia: 750 ml
Prezzo enoteca: da 15 a 25 euro


Un vino nuovo in casa delle sorelle Conti? Sì, una vespolina allegra che vuole portare un po’ di poesia in questo mondo martoriato e affaticato. Il nome è ispirato a un personaggio di una fiaba di Gianni Rodari, in occasione del centenario della sua nascita. Chi non conosce Rodari faccia presto a colmare questa lacuna, perché senza Rodari non si può sognare, immaginare, giocare, ma anche riflettere. Molti lo definiscono scrittore per bambini, in realtà le sue fiabe, i suoi racconti, sono intrisi di significati che interessano anche il mondo adulto, difficile non rimanerne incantati.
Questa vespolina è stata prodotta in poche bottiglie, probabilmente non la troverete a meno che non catapultiate ora, anzi subito, adesso, immediapresto, presso la cantina di Maggiora, altrimenti dovete sperare che Romoletta torni anche l’anno prossimo, chissà, magari in quantità più rilevanti.
Un vino senza pretese, di quelli che mandi giù senza stare lì a captare questo o quel profumo, perché non è necessario, è fatto per essere sorseggiato in compagnia, magari davanti a salumi e formaggi, anche piccanti perché no, del resto la componente pepata alla vespolina non manca mai.
Questi sono giorni difficili, si sta fra regioni gialle, arancioni e rosse, nella speranza che tutto questo finisca prima possibile, altrimenti la nostra povera Italia non sarà più la stessa. Ecco, un sorso di Romoletta non risolve un problema così grande, ma certamente dà una forte mano all’umore, per una sera ti fa dimenticare tutte le tribolazioni e ti porta il sorriso, di questi tempi è una gran cosa…
Ah! L’etichetta è firmata dal mitico Mauro Maulini.

RECENTI

  • Dolcetto d’Alba 2023

    Dolcetto d’Alba 2023

  • Tintilia del Molise In Anfora 2021

    Tintilia del Molise In Anfora 2021

  • Sangiovese Antek 2018

    Sangiovese Antek 2018

Testata registrata presso il Tribunale di Roma (n. 146/09 del 4 maggio 2009) © 2000-2024 laVINIum.com - Tutti i diritti riservati
È vietata la copia anche parziale del materiale presente in questo sito. Il collegamento al data base della rivista è vietato senza esplicita autorizzazione della direzione editoriale.
Direttore Responsabile - Maurizio Taglioni / Direttore Editoriale - Roberto Giuliani

mdstudiowebagency - Realizzazione, Restyling, e manutenzioni siti Web
Contatti Tel. 3921585226 - E-mail: mdstudioagency@gmail.com