Pietrafumante Caprettone Spumante Metodo Classico 2016

Caprettone Spumante Pietrafumante 2016 Casa SetaroDegustatore: Roberto Giuliani
Valutazione: @@@@
Data degustazione: 02/2020


Tipologia: Vdt bianco spumante
Vitigni: caprettone
Titolo alcolometrico: 12,5%
Produttore: CASA SETARO
Bottiglia: 750 ml
Prezzo enoteca: da 15 a 25 euro


Ancora una volta scrivo con piacere di questo spumante vesuviano da uva caprettone, un vitigno che sembra prestarsi molto bene a questa tipologia di vino. L’annata 2016 conferma che questo spumante è ormai una sicurezza, con un bel perlage fine e persistente e un bouquet che richiama note di ginestra, mela verde, cedro, erba limoncella e rimandi alla crosta di pane.
Come sempre grande intensità al palato, sapido e succoso, con una vena acida già ben integrata e di perfetto supporto al frutto che non appare crudo ma giustamente maturo.
Facile berne un sorso dopo l’altro, tanto è piacevole e invitante, altrettanto facile, anzi, direi necessario, condividerlo perché la sua indole è questa: cancella qualsiasi malinconia e spinge al sorriso, oltre che a un sano appetito.
Da provare con una pizza gourmet al carpaccio di spigola come quella ideata da Amalia Costantini, alias Pizza Mater a Fiano Romano, lei non ha il vino, ma se ve lo portate tranquilli, non vi caccerà dal locale.

RECENTI

  • Aglianico del Vulture 2016

    Aglianico del Vulture 2016

  • Asolo Prosecco Superiore Extra Brut Vecchie Uve 2016

    Asolo Prosecco Superiore Extra Brut Vecchie Uve 2016

  • Bolgheri Rosso Agapanto 2017

    Bolgheri Rosso Agapanto 2017

Testata registrata presso il Tribunale di Roma (n. 146/09 del 4 maggio 2009) © 2000-2020 laVINIum.com - Tutti i diritti riservati
È vietata la copia anche parziale del materiale presente in questo sito. Il collegamento al data base della rivista è vietato senza esplicita autorizzazione della direzione editoriale.
Direttore Responsabile - Maurizio Taglioni / Direttore Editoriale - Roberto Giuliani