Phos 2015

Phos 2015 I CacciagalliDegustatore: Fabio Cimmino
Valutazione: @@@@@
Data degustazione: 02/2018


TipologiaIGT Rosso
Vitigni: aglianico
Titolo alcolometrico: 13,5 %
Produttore: I CACCIAGALLI
Bottiglia: 750 ml
Prezzo enoteca: da 15 a 25 euro


Da uve aglianico. Affina 8 mesi in anfora e 6 in bottiglia. Il colore è un rosso rubino dai riflessi vivaci e brillanti. Al naso ha una chiara nota floreale di rosa e sentori di frutta scura che ricordano la ciliegia e la prugna ma anche il lampone.
Col trascorrere dei minuti nel bicchiere mostra una complessità ed un’ampiezza notevoli arricchendosi di finissime note speziate come l’anice e il pepe nero, minerali di grafite e terziarie di tè verde. Al palato è corposo ed intenso con tannini di buona fattura che tessono una morbida e vellutata trama in grado di condurre ad un finale fresco e persistente caratterizzato da una delicata nota di liquirizia.
Rosso austero e di gran carattere risulta versatile negli abbinamenti privilegiando selvaggina, carni rosse e formaggi stagionati. Ritengo non dovrebbe incontrare difficoltà a soddisfare sia gli appassionati più esigenti che gli amanti di un buon calice di vino.

RECENTI

  • Coste della Sesia Nebbiolo Castleng 2015

    Coste della Sesia Nebbiolo Castleng 2015

  • Olevano Romano Cesanese Collepazzo 2014

    Olevano Romano Cesanese Collepazzo 2014

  • Cesanese del Piglio Collefurno 2014

    Cesanese del Piglio Collefurno 2014

Testata registrata presso il Tribunale di Roma (n. 146/09 del 4 maggio 2009) © 2000-2018 laVINIum.com - Tutti i diritti riservati E' vietata la copia anche parziale del materiale presente in questo sito. Il collegamento al data base della rivista è vietato senza esplicita autorizzazione della direzione editoriale.
Direttore Responsabile - Maurizio Taglioni / Direttore Editoriale - Roberto Giuliani