Murgia Rosso 25° Anno 2013

Murgia Rosso 25° Anno 2013 BotromagnoDegustatore: Roberto Giuliani
Valutazione: @@@@@
Data degustazione: 02/2018


TipologiaIGT Rosso
Vitigni: primitivo, uva di Troia
Titolo alcolometrico: 14 %
Produttore: BOTROMAGNO
Bottiglia: 750 ml
Prezzo enoteca: da 25 a 50 euro


Un anno fa Stefano Tesi, del gruppo Garantito Igp di cui faccio parte, proclamò “vino della settimana” questo importante rosso di casa D’Agostino, nato per festeggiare i venticinque anni di attività (dal 1991 al 2016). Poche parole per descriverlo, massimo 300 caratteri spazi inclusi, come prevede il nostro regolamento per la pubblicazione del “VINerdì Igp”.
Esattamente un anno dopo ho deciso di stappare una nuova bottiglia per provare ad aggiungere qualcosa a quel breve ma intenso scritto.
Non mi dilungo nella descrizione tecnica, se non per ribadire che si tratta di un uvaggio paritario di primitivo e uva di Troia, mi interessa invece andare subito al sodo, estrarre il sughero e sentire cosa ha da raccontarmi. E di cose ce ne sono, l’abilità di questa storica azienda sta nel riuscire a tirare fuori eleganza anche da vini di struttura non indifferente, è l’impressione che ricevo man mano che lo esploro.
Il colore è un granato profondo e compatto, il mantello di profumi viaggia su toni scuri ma non solo, c’è la visciola, la ciliegia in confettura, la mora di rovo, la prugna, poi arrivano note di tabacco, ginepro, leggero pepe, il tutto in perfetto equilibrio.
Ma è all’assaggio che dimostra tutta la sua classe, la freschezza è lì a dare slancio al sorso, il tannino è fine e ben integrato, c’è succosità senza pesantezza, l’alcol non disturba e la sensazione generale è di vero godimento.
Un vino che esprime al meglio il carattere dei due vitigni, con l’impronta territoriale che aleggia nel calice ad ogni movimento.

RECENTI

  • Esperides Nero d’Avola 2017 – Di Bella

    Esperides Nero d’Avola 2017 – Di Bella

  • Esperides Catarratto 2017 – Di Bella

    Esperides Catarratto 2017 – Di Bella

  • DI BELLA

    DI BELLA

Testata registrata presso il Tribunale di Roma (n. 146/09 del 4 maggio 2009) © 2000-2018 laVINIum.com - Tutti i diritti riservati E' vietata la copia anche parziale del materiale presente in questo sito. Il collegamento al data base della rivista è vietato senza esplicita autorizzazione della direzione editoriale.
Direttore Responsabile - Maurizio Taglioni / Direttore Editoriale - Roberto Giuliani