Mille 2015

Mille 2015 I CacciagalliDegustatore: Fabio Cimmino
Valutazione: @@@@
Data degustazione: 02/2018


TipologiaIGT Rosso
Vitigni: piedirosso 75%, aglianico 25%
Titolo alcolometrico: 13,5 %
Produttore: I CACCIAGALLI
Bottiglia: 750 ml
Prezzo enoteca: da 10 a 15 euro


Combinazione riuscita di piedirosso e aglianico. Il meglio dell’uno e dell’altro. Vinificato in cemento, segue affinamento per 6 mesi in anfora e 1 mese in bottiglia. Il colore è un rosso rubino, intenso e luminoso. Al naso prevalgono note di frutta scura:  mora, susine, ciliegie, mirtilli e amarena. Sullo sfondo emergono ricordi floreali e sfumature vegetali-erbacee.
Il palato è coerente e scorrevole dal gusto pieno, di medio corpo, intensità e struttura. I tannini sono equilibrati. Il finale è salato e di bella freschezza. Chiusura lunga ed appagante.
Considerarlo vino di “pronta beva” è un limite. Del degustatore, non del vino. Si abbina perfettamente al quotidiano dalle paste condite, alle carni bianche e finanche a qualche preparazione più complessa e saporita di pesce.

RECENTI

  • Olevano Romano Cesanese Collepazzo 2014

    Olevano Romano Cesanese Collepazzo 2014

  • Cesanese del Piglio Collefurno 2014

    Cesanese del Piglio Collefurno 2014

  • MASSERIA SURANI

    MASSERIA SURANI

Testata registrata presso il Tribunale di Roma (n. 146/09 del 4 maggio 2009) © 2000-2018 laVINIum.com - Tutti i diritti riservati E' vietata la copia anche parziale del materiale presente in questo sito. Il collegamento al data base della rivista è vietato senza esplicita autorizzazione della direzione editoriale.
Direttore Responsabile - Maurizio Taglioni / Direttore Editoriale - Roberto Giuliani