Meraco Rosso Cesanese Villa Cavalletti 2017
Degustatore: Roberto Giuliani
Valutazione: @@@@
Data degustazione: 10/2019
Tipologia: IGT Rosso
Vitigni: cesanese
Titolo alcolometrico: 14,5%
Produttore: SAN MARCO – Cantine San Marco
Bottiglia: 750 ml
Prezzo enoteca: da 15 a 25 euro
Villa Cavalletti è una delle residenze più note dei Colli Albani, chi conosce il territorio sa che ci troviamo a sud-est di Roma, nel Vulcano laziale, nell’area dei Castelli Romani. Si tratta di una fra le poche Ville Tuscolane, nonostante cinque secoli di storia, ad essere rimasta intatta fino ai giorni nostri; è collocata fra un bellissimo parco secolare e una tenuta agricola con oliveto e vigneto, con una spettacolare vista su Roma. La sua storia è da sempre legata al mondo cattolico, basti pensare che nel Secondo Dopoguerra divenne Curia Generalizia della Compagnia di Gesù e alle periodiche riunioni vide più volte la partecipazione di Papa Francesco, allora Padre Provinciale dei gesuiti argentini. Successivamente divenne sede della Comunità Cattolica d’Integrazione e dal 2003 della prestigiosa Accademia per la Teologia del Popolo di Dio su impulso dell’allora Cardinale Ratzinger, luogo di incontro tra le religioni monoteiste.
Nel 2014 la Comunità Cattolica si trasferì e il complesso subì un graduale processo di rigenerazione sostenibile ed ecocompatibile con il censimento di ogni singola essenza del Parco Storico ai fini della sua conservazione e tutela; anche la tenuta agricola ha subito una progressiva ristrutturazione in bioedilizia degli edifici.
L’azienda San Marco, in collaborazione con la nuova proprietà di Villa Cavalletti, ha intrapreso un lavoro di recupero del vigneto storico dei Gesuiti e un reimpianto di varietà e cloni attentamente selezionati per il particolarissimo terroir di Villa Cavalletti.
Villa Cavalletti si è inserita nel più ampio progetto di Vulcanica, volto alla creazione di quattro aziende agricole dedicate alle quattro importanti colate laviche presenti nel comprensorio.
È in corso un importante progetto di studio e analisi in collaborazione con il geologo Antonello Lezziero e la geologa Elena Carpentieri. Il progetto verrà presentato con la nuova annata 2020 dei vini bianchi aziendali.
Nell’ambito di questo lavoro è stato attivato un progetto di conversione biologica dei vigneti, compresi quelli dei conferitori che hanno accettato di partecipare a questo lavoro di valorizzazione.
Il Meraco Rosso è il primo dei due vini che escono sotto il marchio “Villa Cavalletti”, un cesanese in purezza, ottenuto da un leggero appassimento in pianta delle uve e dalla pratica del ripasso in cantina. Il vino subisce un periodo di affinamento di 10/12 mesi in barrique.
La versione 2017 ha un bel colore rosso rubino intenso, il bouquet si apre a guizzi floreali di viola e magnolia vulcan, note di ciliegia, amarena e mora in confettura, poi spezie fini, venature pepate.
Al palato ha una sorprendente vena acida che compensa molto bene la sensazione fruttata, che qui non appare più così matura ma trova un perfetto equilibrio. Un vino di buona struttura che non perde quella bevibilità necessaria a far apprezzare le qualità del cesanese.