Melissa Rosso Superiore Mutrò 2012

Melissa Rosso Superiore Mutrò 2012 Val di NetoDegustatore: Roberto Giuliani
Valutazione: @@@@
Data degustazione: 08/2018


Tipologia: DOC Rosso
Vitigni: gaglioppo 75%, greco nero 25%
Titolo alcolometrico: 13,5 %
Produttore: VAL DI NETO
Bottiglia: 750 ml
Prezzo enoteca: da 10 a 15 euro


Ecco un vino che offre numerosi spunti di riflessione. La Doc Melissa non è certo conosciuta come quella del Cirò, se poi usciamo dalla regione diventa davvero difficile trovare in qualche ristorante vini che provengano dalla Calabria e, in particolare, da quest’area del Crotonese. Ed è un peccato, perché un “Rosso Superiore” come questo, che nel proprio wineshop online l’azienda propone a 13 euro, è un piccolo gioiello che in altre zone avrebbe ben altro prezzo.
Si tratta di un gaglioppo in prevalenza con una quota di greco nero, macerato per 10 giorni a temperatura controllata di 22-25 gradi, poi un anno di maturazione in acciaio, tranne per una piccola parte che trascorre metà del periodo in barrique; assemblato il tutto, passano altri 6 mesi di affinamento in bottiglia.
Accostato al naso esprime evidenti note di viola, ciliegia matura, ribes nero, amarena, prugna, a cui si affiancano sfumature speziate di ginepro, zenzero e vaniglia.
L’impatto al gusto è equilibrato, con la freschezza che supporta bene gli aromi di frutta e spezie, mentre il tannino ha una misura praticamente perfetta, l’astringenza è minima e di breve durata, ma la sua presenza è evidente nel dare corpo al vino che chiude con rintocchi di liquirizia, zenzero e tanto frutto.
Quattro chiocciole alte.

RECENTI

  • Esperides Syrah 2016

    Esperides Syrah 2016

  • Sicilia Nero d’Avola – Syrah 2013

    Sicilia Nero d’Avola – Syrah 2013

  • Sicilia Esperides Nero d’Avola 2017

    Sicilia Esperides Nero d’Avola 2017

Testata registrata presso il Tribunale di Roma (n. 146/09 del 4 maggio 2009) © 2000-2018 laVINIum.com - Tutti i diritti riservati E' vietata la copia anche parziale del materiale presente in questo sito. Il collegamento al data base della rivista è vietato senza esplicita autorizzazione della direzione editoriale.
Direttore Responsabile - Maurizio Taglioni / Direttore Editoriale - Roberto Giuliani