Melissa Rosso Don Armando 2017

Melissa Rosso Don Armando 2017 Val di NetoDegustatore: Roberto Giuliani
Valutazione: @@@@
Data degustazione: 08/2018


Tipologia: DOC Rosso
Vitigni: gaglioppo
Titolo alcolometrico: 12,5 %
Produttore: VAL DI NETO
Bottiglia: 750 ml
Prezzo enoteca: da 5 a 7,5 euro


Delizioso questo Don Armando, ottenuto da gaglioppo in purezza, vinificato e maturato in acciaio, dal colore granato con cuore rubino, trasparente e luminoso. Profuma di ciliegia, marasca e lampone, con riverberi floreali, ma è al palato che conquista per il carattere terragno, diritto, con il frutto che domina la scena, affiancato da spunti pepati, il tannino è quello del gaglioppo, virile ma al contempo ben integrato, la freschezza dà slancio al sorso in un contesto che richiama inesorabilmente sensazioni minerali e terrose.
Questo è uno di quei vini rossi che può essere accostato senza timore a piatti ittici, ovviamente saporiti e persistenti, come la zuppa di pesce alla crotonese, possibilmente con il pescato ideale per questo tipo di piatto, come scorfano, polpo, cozze, gamberi, cannolicchi, triglie, seppie e via discorrendo. Viene preparata nel quaddareu, in coccio, insieme a cipolle di Tropea, pomodori pelati, alghe, peperoncino, prezzemolo, pepe, con le inevitabili varianti. La combinazione di questa zuppa con il Don Armando può portarvi a vertiginosi momenti di piacere…

RECENTI

  • Cavadiserpe Merlot – Alicante Bouschet 2016

    Cavadiserpe Merlot – Alicante Bouschet 2016

  • Atina Cabernet Realmagona 2013

    Atina Cabernet Realmagona 2013

  • Melissa Rosso Superiore Mutrò 2012

    Melissa Rosso Superiore Mutrò 2012

Testata registrata presso il Tribunale di Roma (n. 146/09 del 4 maggio 2009) © 2000-2018 laVINIum.com - Tutti i diritti riservati E' vietata la copia anche parziale del materiale presente in questo sito. Il collegamento al data base della rivista è vietato senza esplicita autorizzazione della direzione editoriale.
Direttore Responsabile - Maurizio Taglioni / Direttore Editoriale - Roberto Giuliani