Manzoni Rosa 1.50 Rosato Extra Dry

Manzoni Rosa 1.50 Rosato Extra Dry Ca' di RajoDegustatore: Roberto Giuliani
Valutazione: @@@
Data degustazione: 04/2024


Tipologia: Vino Rosato Spumante
Vitigni: incrocio Manzoni 1.50 (traminer x trebbiano)
Titolo alcolometrico: 11%
Produttore: CA’ DI RAJO
Bottiglia: 750 ml
Prezzo medio: da 9 a 12 euro


Avendo recensito in più occasioni questo vino, ho la conferma che non sempre viene prodotto in versione “millesimato”; dal lotto si può comunque risalire all’annata, che è una 2023, ma trattandosi di un semplice “Vino Spumante”, non può essere dichiarata in etichetta.
Uno dei punti di forza del Manzoni Rosa 1.50 è proprio nell’utilizzo di questo particolare vitigno, ottenuto dal prof. Luigi Manzoni incrociando trebbiano e traminer, davvero poco utilizzato eppure con delle caratteristiche decisamente interessanti. I fratelli Cecchetto lo custodiscono orgogliosamente e ce lo propongono in versione extra dry, con un colore buccia di cipolla e profumi intensi di rosa glassata, albicocca, arancia, ciliegia candita, leggero pompelmo rosa.
Al palato ha un’ottima corrispondenza, dolcezza appena percepibile e un frutto vivace e gradevole che accompagna il sorso a lungo.
Un vino perfetto per antipasti e stuzzichini, ma io lo proverei anche con una pizza al “Carpaccio di Salmone” di Amalia Costantini (Mater, Fiano Romano): impasto con lievito madre e farine selezionate, condimento a base di ricotta artigianale “Km 0” aromatizzata al pepe nero, julienne di insalata, carpaccio di Salmone marinato con emulsione di olio evo, limone, pepe rosa, cipolla rossa ed olio EVO.

RECENTI

  • VIANDANTE DEL CIELO

    VIANDANTE DEL CIELO

  • Colli Maceratesi Ribona Baccius 2022

    Colli Maceratesi Ribona Baccius 2022

  • Spumante Metodo Classico Dosaggio Zero Siria

    Spumante Metodo Classico Dosaggio Zero Siria

Testata registrata presso il Tribunale di Roma (n. 146/09 del 4 maggio 2009) © 2000-2024 laVINIum.com - Tutti i diritti riservati
È vietata la copia anche parziale del materiale presente in questo sito. Il collegamento al data base della rivista è vietato senza esplicita autorizzazione della direzione editoriale.
Direttore Responsabile - Maurizio Taglioni / Direttore Editoriale - Roberto Giuliani

mdstudiowebagency - Realizzazione, Restyling, e manutenzioni siti Web
Contatti Tel. 3921585226 - E-mail: mdstudioagency@gmail.com