Mamertino Bianco 2021

Mamertino Bianco 2021 VasariDegustatore: Roberto Giuliani
Valutazione: @@@@
Data degustazione:
12/2022


Tipologia: DOC Bianco
Vitigni: catarratto 60%, grillo 20%, inzolia 20%
Titolo alcolometrico: 12,5%
Produttore: VASARI
Bottiglia: 750 ml
Prezzo enoteca: da 15 a 18 euro
Vino BIO:
Vino VEGAN:


Dopo avervi raccontato il Nocera, passiamo adesso a un bianco che rientra nella DOC messinese Mamertino, ottenuto da uve grillo, inzolia e catarratto; la denominazione coinvolge 32 comuni della provincia ed è collocata a ridosso del litorale marino compreso tra il promontorio di Tindari e i Colli S. Rizzo e comprende il
Capo Milazzo. La viticoltura viene praticata prevalentemente nei terreni dislocati lungo le pendici degradanti collinari, intervallate da falsipiani più o meno estesi, in un clima che gode della vicinanza del mare e di venti mediamente più moderati rispetto ad altre zone costiere dell’isola. La zona è prevalentemente a matrice argillosa, qui anche le piogge importanti non costituiscono problemi di ristagno, l’acqua defluisce velocemente permettendo alle viti di beneficiarne senza particolari rischi.
La famiglia Vasari utilizza il cordone speronato per l’allevamento delle viti, con una densità di 4000 ceppi per ettaro e una resa di 40/45 quintali.
Le uve del Mamertino Bianco 2021 sono state raccolte leggermente in anticipo e hanno subito una macerazione a freddo di un giorno, la vinificazione e maturazione si è svolta tutta in acciaio inox termoregolato, poi 6 mesi di affinamento in bottiglia.
Il risultato nel calice è molto convincente, non solo nell’espressività dei profumi (gelsomino, cedro, lime, arancia gialla, susina, erba tagliata, nespola, pesca bianca e sensazioni di frutta secca), ma anche al palato, dove esprime un’ottima freschezza e una sapidità importante, mentre il frutto e una delicata speziatura regalano sensazioni estremamente piacevoli e di buona complessità. Quattro chiocciole alte.

RECENTI

  • Strupèl Bianco 2023

    Strupèl Bianco 2023

  • Collio Merlot dal PIC 2017

    Collio Merlot dal PIC 2017

  • Falanghina del Molise in Anfora 2022

    Falanghina del Molise in Anfora 2022

Testata registrata presso il Tribunale di Roma (n. 146/09 del 4 maggio 2009) © 2000-2024 laVINIum.com - Tutti i diritti riservati
È vietata la copia anche parziale del materiale presente in questo sito. Il collegamento al data base della rivista è vietato senza esplicita autorizzazione della direzione editoriale.
Direttore Responsabile - Maurizio Taglioni / Direttore Editoriale - Roberto Giuliani

mdstudiowebagency - Realizzazione, Restyling, e manutenzioni siti Web
Contatti Tel. 3921585226 - E-mail: mdstudioagency@gmail.com