Statistiche web

Mamertino Bianco 2021

Mamertino Bianco 2021 VasariDegustatore: Roberto Giuliani
Valutazione: @@@@
Data degustazione:
12/2022


Tipologia: DOC Bianco
Vitigni: catarratto 60%, grillo 20%, inzolia 20%
Titolo alcolometrico: 12,5%
Produttore: VASARI
Bottiglia: 750 ml
Prezzo enoteca: da 15 a 18 euro
Vino BIO:
Vino VEGAN:


Dopo avervi raccontato il Nocera, passiamo adesso a un bianco che rientra nella DOC messinese Mamertino, ottenuto da uve grillo, inzolia e catarratto; la denominazione coinvolge 32 comuni della provincia ed è collocata a ridosso del litorale marino compreso tra il promontorio di Tindari e i Colli S. Rizzo e comprende il
Capo Milazzo. La viticoltura viene praticata prevalentemente nei terreni dislocati lungo le pendici degradanti collinari, intervallate da falsipiani più o meno estesi, in un clima che gode della vicinanza del mare e di venti mediamente più moderati rispetto ad altre zone costiere dell’isola. La zona è prevalentemente a matrice argillosa, qui anche le piogge importanti non costituiscono problemi di ristagno, l’acqua defluisce velocemente permettendo alle viti di beneficiarne senza particolari rischi.
La famiglia Vasari utilizza il cordone speronato per l’allevamento delle viti, con una densità di 4000 ceppi per ettaro e una resa di 40/45 quintali.
Le uve del Mamertino Bianco 2021 sono state raccolte leggermente in anticipo e hanno subito una macerazione a freddo di un giorno, la vinificazione e maturazione si è svolta tutta in acciaio inox termoregolato, poi 6 mesi di affinamento in bottiglia.
Il risultato nel calice è molto convincente, non solo nell’espressività dei profumi (gelsomino, cedro, lime, arancia gialla, susina, erba tagliata, nespola, pesca bianca e sensazioni di frutta secca), ma anche al palato, dove esprime un’ottima freschezza e una sapidità importante, mentre il frutto e una delicata speziatura regalano sensazioni estremamente piacevoli e di buona complessità. Quattro chiocciole alte.

Lascia un commento

Pulsante per tornare all'inizio