Lunaria Pinot Grigio Ramoro Spumante Brut Nature 2018

Lunaria Pinot Grigio Ramoro Spumante Brut Nature 2018Degustatore: Roberto Giuliani
Valutazione: @@@@
Data degustazione: 09/2019


Tipologia: VSQ Bianco
Vitigni: pinot grigio
Titolo alcolometrico: 12%
Produttore: CANTINA ORSOGNA
Bottiglia: 750 ml
Prezzo enoteca: da 15 a 25 euro
Vino BIO:
Vino senza solfiti aggiunti:


È la prima annata prodotta di questo Metodo Ancestrale, un pinot grigio proveniente da agricoltura biologica e biodinamica, su terreno argilloso profondo con venature calcaree, allevato con la classica pergola abruzzese che asseconda il naturale sviluppo vegetativo della vite.
Gli zuccheri residui non fermentescibili sono inferiori a 2,5 grammi per litro, che tali rimangono non essendoci alcuna aggiunta per la presa di spuma. Non sono stati utilizzati solfiti.
La fermentazione avviene per mezzo di una piccola massa di uva raccolta 10 giorni prima, che assicura un pied de cuve di lieviti autoctoni con i quali si avvia spontaneamente, la temperatura è mantenuta attorno ai 13-14°C e prima dell’esaurimento totale degli zuccheri dell’uva, viene abbassata ulteriormente fino a 2-4°C per fermare la fermentazione. Dopo l’imbottigliamento senza ulteriori aggiunte di zuccheri e lieviti avviene la presa di spuma. Non viene effettuata la sboccatura, pertanto è del tutto normale che possa esserci una certa torbidità dovuta alla presenza dei lieviti.
Nel calice ha un bel colore ramato-salmonato vivo, perlage fine e continuo, profuma di rosa, fragola, pesca, leggera mandorla, susina. Generoso al palato, tornisce e rinfresca, molto pulito e lineare, davvero piacevole e non privo di grazia, un bel bere, che vanta anche un’evidente digeribilità.

RECENTI

  • Malanotte del Piave Notti di Luna Piena 2013

    Malanotte del Piave Notti di Luna Piena 2013

  • Romagna Sangiovese Superiore I Quattro Bastioni 2018

    Romagna Sangiovese Superiore I Quattro Bastioni 2018

  • Romagna Albana Secco Belladama 2019

    Romagna Albana Secco Belladama 2019

Testata registrata presso il Tribunale di Roma (n. 146/09 del 4 maggio 2009) © 2000-2020 laVINIum.com - Tutti i diritti riservati
È vietata la copia anche parziale del materiale presente in questo sito. Il collegamento al data base della rivista è vietato senza esplicita autorizzazione della direzione editoriale.
Direttore Responsabile - Maurizio Taglioni / Direttore Editoriale - Roberto Giuliani