Langhe Dolcetto De Dulcis In Fundo 2018

Langhe Dolcetto De Dulcis in Fundo 2018 Luigi VicoDegustatore: Roberto Giuliani
Valutazione: @@@@
Data degustazione: 10/2020


Tipologia: DOC Rosso
Vitigni: dolcetto
Titolo alcolometrico: 13%
Produttore: LUIGI VICO
Bottiglia: 750 ml
Prezzo enoteca: da 10 a 15 euro


Perché non giocare con l’ambiguità del nome del vitigno? Visto che ancora oggi c’è chi casca nel tranello di credere che “dolcetto” significa che il vino sia dolce, mentre invece è l’uva ad esserlo prima di essere vinificata, ecco che Luigi Vico gli dà il nome “De Dulcis in Fundo”; il messaggio, in realtà, è che al dolce ci pensiamo dopo, a fine pasto.
Questo è un Dolcetto che proviene da Diano d’Alba e in questo territorio mostra di avere carattere e predisposizione anche a un buon invecchiamento. Per questa ragione Luigi, approfittando anche del fatto che le piante hanno in media dai 25 ai 30 anni, ha scelto di effettuare una macerazione di 12 giorni in acciaio inox, la malolattica si è svolta a inizio novembre. Poi metà del vino ottenuto è stata trasferita in botti di rovere di Slavonia da 10 Hl per 6 mesi, mentre l’altra è rimasta in acciaio.
Il risultato è notevole, a un colore rubino luminoso con unghia porpora, si accostano profumi intensi di viola, ciclamino selvatico, ciliegia, mora e mirtillo maturi, con qualche guizzo leggero di pepe.
Al palato rivela un’ottima vena acida, tutt’altro che frequente in questa tipologia, il frutto appare vivo, quasi masticabile, c’è tanta energia e una bevibilità davvero notevole, il finale porta rintocchi di cacao e liquirizia, a completare un quadro espressivo fine e persistente. Quattro chiocciole che spingono in su…

RECENTI

  • Alta Langa Extra Brut M+M 18 Perpetuelle Sbagliato 2018

    Alta Langa Extra Brut M+M 18 Perpetuelle Sbagliato 2018

  • Rosso Agar 2018

    Rosso Agar 2018

  • CONTE VISTARINO

    CONTE VISTARINO

Testata registrata presso il Tribunale di Roma (n. 146/09 del 4 maggio 2009) © 2000-2024 laVINIum.com - Tutti i diritti riservati
È vietata la copia anche parziale del materiale presente in questo sito. Il collegamento al data base della rivista è vietato senza esplicita autorizzazione della direzione editoriale.
Direttore Responsabile - Maurizio Taglioni / Direttore Editoriale - Roberto Giuliani

mdstudiowebagency - Realizzazione, Restyling, e manutenzioni siti Web
Contatti Tel. 3921585226 - E-mail: mdstudioagency@gmail.com