Statistiche web

ITALO CESCON

logo Italo CesconIndirizzo: Piazza dei Caduti, 3 – 31024 Roncadelle di Ormelle (TV)
Tel.: +39 0422 851033
Fax: +39 0422 851122
Sito: www.cesconitalo.it
Email: cesconitalo@cesconitalo.it


laVINIum – 03/2011
La famiglia Cescon produce vino da oltre cinquant’anni, e lo fa senza ammiccamenti od omologazioni, pur trovandosi in una terra difficile e contraddittoria come il Veneto, regione fortemente produttiva ma non sempre pariteticamente vocata alla qualità.
Siamo nella zona orientale, dove scorre il mitico Piave, quindi terreni fertili e alluvionali, ideali per la produzione di vino, ma questo non basterebbe a garantire prodotti di personalità se non ci fosse dietro una cultura e una tradizione consolidate, tramandate da Italo, fondatore di questa importante realtà vitivinicola del Trevigiano, e sviluppate dalle successive generazioni, che hanno saputo utilizzare le nuove conoscenze e tecnologie al servizio di una passione sempre viva e condivisa. Come ricorda la famiglia Cescon sul proprio sito “per fare grande un vino concorrono quattro elementi: l’uomo, il vigneto, il territorio ed il clima, la cui perfetta simbiosi lo rendono ineguagliabile ambasciatore della cultura del luogo e della memoria gustativa”.
Parole e concetti che ritroviamo nei vini che in più occasioni abbiamo avuto modo di apprezzare, due dei quali vi presentiamo oggi, il Chieto, ottenuto da cabernet sauvignon e merlot, due vitigni insediati da tempo in queste zone, e il Manzoni bianco Svejo.

Vini degustatiAnnataPrezzoVoto
Chieto2007da 10 a 15 euro@@@@
Svejo2009da 7,50 a 10 euro@@@
Delle Venezie TesiRare GrigioRamato2018da 15 a 25 euro@@@@

Lascia un commento

Pulsante per tornare all'inizio