Invernaia Rosato 2020

Invernaia Rosato 2020 Casali ViticultoriDegustatore: Roberto Giuliani
Valutazione: @@@
Data degustazione: 01/2022


Tipologia: IGT Rosato
Vitigni: cabernet sauvignon 70%, marzemino 27%, lambrusco di Sorbara 3%
Titolo alcolometrico: 12%
Produttore: CASALI VITICULTORI
Bottiglia: 750 ml
Prezzo enoteca: da 7,5 a 10 euro


La Casali Viticultori vanta un secolo di storia vitivinicola, iniziata nei primi del ‘900 con Giuseppe Casali, che decise di passare da una produzione famigliare a una vera e propria azienda vitivinicola nell’area di Scandiano.
Oggi questa realtà emiliana, trasferitasi nella vicina Pratissolo, vanta 50 ettari vitati e una cantina di 3500 metri quadrati. Fra le particolarità aziendali la prima produzione regionale di spumante metodo classico da uve spergola. Accanto a questo raro vitigno autoctono, si affiancano i vari lambruschi (Salamino, Grasparossa, Marani, Sorbara ecc.), il malbo gentile, il marzemino, il pignoletto, la malvasia per una produzione orientata all’attenzione massima per l’ambiente.
Diverse le linee produttive, questo rosato appartiene a quella denominata “Invernaia”, che rappresenta il periodo in cui i vini prendono corpo, profumi e personalità.
Questo rosato 2020 è ottenuto da uve cabernet sauvignon, marzemino e una piccola quota di lambrusco di Sorbara; dopo la raccolta manuale avviene la diraspa-pigiatura e una macerazione pellicolare a freddo per circa 8 ore. La fermentazione si svolge in acciaio a temperatura controllata di 17 °C, dove il vino permane alcuni mesi a maturare.
Nel calice ha un bel colore buccia di cipolla con riflessi rosati, il bouquet regala profumi di rosa tea, fragolina, lampone, ciliegia, melagrana, leggeri rimandi agrumati, pepe bianco.
Ottima freschezza al palato e un alcol decisamente contenuto che rendono il sorso particolarmente gradevole, si ha una sensazione di ottima digeribilità, un vino fatto per essere goduto sia da solo che in compagnia di pietanze a base di crostacei, mitili, polpo, granseola, ma si presta molto bene anche a una piadina ripiena di salsiccia e formaggio o a crostini misti.

RECENTI

  • Manzoni Rosa 1.50 Rosato Extra Dry

    Manzoni Rosa 1.50 Rosato Extra Dry

  • Friuli Colli Orientali Ribolla Gialla Terre Magre 2023

    Friuli Colli Orientali Ribolla Gialla Terre Magre 2023

  • Colli Berici Tai Rosso Corallo 2020

    Colli Berici Tai Rosso Corallo 2020

Testata registrata presso il Tribunale di Roma (n. 146/09 del 4 maggio 2009) © 2000-2024 laVINIum.com - Tutti i diritti riservati
È vietata la copia anche parziale del materiale presente in questo sito. Il collegamento al data base della rivista è vietato senza esplicita autorizzazione della direzione editoriale.
Direttore Responsabile - Maurizio Taglioni / Direttore Editoriale - Roberto Giuliani

mdstudiowebagency - Realizzazione, Restyling, e manutenzioni siti Web
Contatti Tel. 3921585226 - E-mail: mdstudioagency@gmail.com