Ghemme Chioso dei Pomi 2012
Degustatore: Roberto Giuliani
Valutazione: @@@@
Data degustazione: 04/2018
Tipologia: DOCG Rosso
Vitigni: nebbiolo 85%, vespolina 15%
Titolo alcolometrico: 13,5 %
Produttore: ROVELLOTTI
Bottiglia: 750 ml
Prezzo enoteca: da 25 a 50 euro
Non so quali siano le ragioni per cui dell’azienda di Paolo e Antonio Rovellotti ricordo più le vigne che la cantina, anzi forse sì: passeggiando tra i filari Paolo mi mostrò alcuni grappoli martoriati da una grandinata, era inizio settembre 2006, per fortuna si trattava di pochi filari.
Oggi l’azienda di Ghemme dispone di 18 ettari con una produzione che si aggira attorno alle 80mila bottiglie annue. Degustazione effettuata in occasione dell’evento “Taste Alto Piemonte 2018” a Novara.
Il Chioso dei Pomi 2012 ha naso ben definito, frutto preciso, leggera speziatura, al palato punta sull’etereo, frutto sotto spirito, poi torna la speziatura, liquirizia, appena rustico nell’esecuzione ma ben fatto.
Degustazione effettuata in occasione dell’evento “Taste Alto Piemonte 2018” a Novara.