FRANZONI – Azienda Agricola Emilio Franzoni

Indirizzo: Via Cavour, 10 – 25082, Botticino Sera(BS)
Telefono: + 39 030 2691071
Fax: + 39 030 2693658
WWW: www.franzonibotticino.it
Email: info@franzonibotticino.it


laVINIum – 07/2011
La Lombardia è una regione che, dal punto di vista vitivinicolo, tolte tre grandi zone come Oltrepò Pavese, Valtellina e Franciacorta, fatica spesso a farsi conoscere fuori dai propri confini. È questo il caso di Botticino, denominazione che vede la stesura del suo primo disciplinare già nel 1968: 31 ettari vitati in tutto ne fanno uno dei più piccoli comprensori d’Italia, con una fama legata soprattutto all’estrazione del marmo, venduto e utilizzato in tutto il mondo in passato.
La storia dell’azienda vinicola Emilio Franzoni inizia nel 1910 con l’attività del suo fondatore, Fedele, che inizia con un piccolo magazzino nel centro di Botticino vendendo vino al dettaglio e sfuso. Con l’ingresso in azienda del figlio Emilio, il lavoro aumenta e la sede dell’azienda viene trasferita in un ex cotonificio, che la ospita ancora.
16 gli ettari di proprietà, con una produzione che si aggira intorno alle 250mila bottiglie. Claudio Franzoni, bisnipote del fondatore, nonché presidente del locale Consorzio, è oggi l’attuale proprietario.
Non è semplice trovare il giusto equilibrio quando, come in questo caso, sono ben quattro le uve che vanno a comporre il blend di questa denominazione: parliamo di Barbera, Marzemino, Sangiovese e Schiava Gentile. Due le versioni di Botticino prodotte, con affinamenti diversi, ma stessa impronta stilistica: in entrambi i casi le uve vengono raccolte tardivamente e poi lasciate appassire per circa l’80%.

Vini degustatiAnnataPrezzoVoto
Botticino Foja d'Or2003da 15 a 25 euro@@@@
Botticino La Foja2005da 10 a 15 euro@@@

RECENTI

  • Valdobbiadene Prosecco Superiore Brut Cuvée del Fondatore 2016

    Valdobbiadene Prosecco Superiore Brut Cuvée del Fondatore 2016

  • Lambrusco Grasparossa di Castelvetro

    Lambrusco Grasparossa di Castelvetro

  • Prosecco Extra Dry

    Prosecco Extra Dry

Testata registrata presso il Tribunale di Roma (n. 146/09 del 4 maggio 2009) © 2000-2017 laVINIum.com - Tutti i diritti riservati E' vietata la copia anche parziale del materiale presente in questo sito. Il collegamento al data base della rivista è vietato senza esplicita autorizzazione della direzione editoriale.
Direttore Responsabile - Maurizio Taglioni / Direttore Editoriale - Roberto Giuliani