Fiano di Avellino 2021

Fiano di Avellino 2021 MastroberardinoDegustatore: Roberto Giuliani
Valutazione: @@@@
Data degustazione: 08/2022


Tipologia: DOCG Bianco
Vitigni: fiano
Titolo alcolometrico: 12,5%
Produttore: MASTROBERARDINO
Bottiglia: 750 ml
Prezzo al supermercato: 10,74 euro (Conad)


Il vantaggio del supermercato, come del centro commerciale, non è principalmente economico ma nel trovare in un solo ambiente molteplici prodotti. La vera vittoria su una popolazione sempre più frettolosa, ma anche pigra, è stata proprio questa, peccato che siano il simbolo evidente dell’importanza quantitativa rispetto a quella qualitativa, e di una scelta concentrata quasi esclusivamente su gruppi aziendali, non certo su piccole realtà.
Ciò nonostante, almeno nel settore vino, a volte una certa convenienza dal punto di vista economico c’è ancora, infatti il Fiano di Avellino 2021 di Mastroberardino acquistato alla Conad di Fiano Romano a 10,74 euro è un buon esempio, persino online è difficile trovarlo a meno, senza tener conto delle spese di spedizione, che per una sola bottiglia si pagano sempre. Nel caso dell’azienda di Atripalda c’è poi da dire che è una sicurezza, nonostante i grandi numeri produttivi riesce a mantenere una qualità davvero invidiabile e costante.
Questo 2021 ha molte frecce al suo arco: alcolicità contenuta, profumi gradevoli e puliti, buona riconoscibilità del vitigno, capacità di evolvere a lungo. Quest’ultimo elemento è tutt’altro che scontato in un bianco da 10 euro, vuol dire che, nonostante la produzione per pianta non bassissima (siamo sui 2,3 kg.), il lavoro in vigna e cantina è comunque oculato, mai approssimativo.
Insomma questo Fiano profuma di ginestra, arancia gialla, susina, cedro, mandorla, finocchietto selvatico ed erba limoncella. Al palato è fresco, con un bell’impatto fruttato pieno e saporito grazie a una evidente vena sapida, non ha una complessità da grande vino campano però ha dalla sua una bevibilità e digeribilità indiscutibili; certamente fra qualche anno darà ancora di più.

RECENTI

  • Vallée d’Aoste Vin Rosé Les Deux Petits Coeurs 2021

    Vallée d’Aoste Vin Rosé Les Deux Petits Coeurs 2021

  • Falanghina del Sannio Brut Frenesia

    Falanghina del Sannio Brut Frenesia

  • LUNAE

    LUNAE

Testata registrata presso il Tribunale di Roma (n. 146/09 del 4 maggio 2009) © 2000-2022 laVINIum.com - Tutti i diritti riservati
È vietata la copia anche parziale del materiale presente in questo sito. Il collegamento al data base della rivista è vietato senza esplicita autorizzazione della direzione editoriale.
Direttore Responsabile - Maurizio Taglioni / Direttore Editoriale - Roberto Giuliani

mdstudiowebagency - Realizzazione, Restyling, e manutenzioni siti Web
Contatti Tel. 3921585226 - E-mail: mdstudioagency@gmail.com