Fiano Arthemis 2017

Fiano Arthemis 2017 Masseria SuraniDegustatore: Roberto Giuliani
Valutazione: @@@
Data degustazione: 05/2018


TipologiaIgt Bianco
Vitigni: fiano 90%, chardonnay 10%
Titolo alcolometrico12,5 %
Produttore: MASSERIA SURANI
Bottiglia: 750 ml
Prezzo enoteca: da 10 a 15 euro


A testimonianza di quanto spesso si esageri nel dare importanza al vitigno, nel Salento, come del resto nel Vulture, in Irpinia o in Sicilia, il fiano cambia sensibilmente il suo carattere, evidenziando quanto il terreno, i cloni utilizzati, il microclima, il sistema di allevamento, il metodo di vinificazione, incidono sensibilmente sul risultato finale. Certamente la quota di chardonnay dà il suo contributo, ma non abbastanza da alterarne sensibilmente il linguaggio espressivo.
In questo caso poi, la vinificazione è limitata all’uso dell’acciaio e ad una fermentazione di 10 giorni. Ne emerge un vino dal colore paglierino medio luminoso e dal bouquet che parte di slancio con un impianto floreale che richiama il pitosforo e il biancospino, poi arriva il frutto, agrumato, di arancia gialla, cedro e mandarino.
Al palato è fresco e piacevole, con un bel ritorno fruttato che si distende su un letto piacevolmente sapido.

RECENTI

  • Cavadiserpe Merlot – Alicante Bouschet 2016

    Cavadiserpe Merlot – Alicante Bouschet 2016

  • Atina Cabernet Realmagona 2013

    Atina Cabernet Realmagona 2013

  • Melissa Rosso Superiore Mutrò 2012

    Melissa Rosso Superiore Mutrò 2012

Testata registrata presso il Tribunale di Roma (n. 146/09 del 4 maggio 2009) © 2000-2018 laVINIum.com - Tutti i diritti riservati E' vietata la copia anche parziale del materiale presente in questo sito. Il collegamento al data base della rivista è vietato senza esplicita autorizzazione della direzione editoriale.
Direttore Responsabile - Maurizio Taglioni / Direttore Editoriale - Roberto Giuliani