Dolcetto d’Alba 2016

Dolcetto d'Alba 2016 PunsetDegustatore: Roberto Giuliani
Valutazione: @@@@
Data degustazione: 04/2018


TipologiaDoc Rosso
Vitignidolcetto
titolo alcolometrico: 13,5%
Produttore: PUNSET – Azienda Agricola Biologica di Marcarino Marina
Bottiglia: 750 ml
Prezzo enotecada 7,50 a 10 euro
Vino Bio:


Ebbene sì, sono in vena di Dolcetto, dopo quello dei Rizzi a Treiso, ci spostiamo di pochissimi chilometri a Neive, qui Marina Marcarino coltiva le sue vigne in regime biologico da oltre trent’anni, successivamente integrandolo con la biodinamica. Quella di Marina è stata una scelta di campo, in tempi in cui nelle Langhe erano ancora in molti ad usare la chimica, la sua convinzione di essere sulla strada giusta ne fa oggi un modello di riferimento per l’agricoltura moderna e i suoi risultati dimostrano quali incredibili benefici possa trarne l’intero ecosistema: la terra brulica di vita, sia sotto il suolo che sopra, in un equilibrio praticamente perfetto.
Questo Dolcetto d’Alba è la versione classica “da tutto pasto” che vede solo cemento (l’altro è il Campo del Re), da sempre Marina lo preferisce all’acciaio. Mostra un colore rubino vivace con riflessi violacei, il bouquet ricorda la viola, la ciliegia, la fragolina di bosco, il ribes, per poi dare spazio a sfumature di erbe di campo.
Al gusto è fresco e pieno di energia, colpisce per la spinta sapida e leggermente pepata, tannino leggero ma fondamentale cornice della polpa fruttata, finale coerente e senza cedimenti, con il caratteristico ma appena accennato tocco amarognolo.

RECENTI

  • ILARIA SALVETTI

    ILARIA SALVETTI

  • Ghemme 2010

    Ghemme 2010

  • Colline Novaresi Nebbiolo San Quirico 2011

    Colline Novaresi Nebbiolo San Quirico 2011

Testata registrata presso il Tribunale di Roma (n. 146/09 del 4 maggio 2009) © 2000-2018 laVINIum.com - Tutti i diritti riservati E' vietata la copia anche parziale del materiale presente in questo sito. Il collegamento al data base della rivista è vietato senza esplicita autorizzazione della direzione editoriale.
Direttore Responsabile - Maurizio Taglioni / Direttore Editoriale - Roberto Giuliani