Colline Novaresi Rosso MötZiflon 2004

Degustatore: Roberto Giuliani
Valutazione: @@@
Data degustazione: 10/2007


Tipologia: DOC Rosso
Vitigni: nebbiolo 70%, uva rara 20%, vespolina 10%
Titolo alcolometrico: 13 %
Produttore: FRANCESCO BRIGATTI
Bottiglia: 750 ml
Prezzo enoteca: da 10 a 15 euro


Della presenza del nebbiolo ce ne possiamo accorgere sin dal colore, meno accentuato rispetto agli altri vini da monovitigno, un rubino medio di grande bellezza con una leggerissima sfumatura granata ai bordi. Ma altri elementi ce ne rivelano la presenza, come il profumo di rose e violette che si manifesta al primo impatto, per poi mescolarsi a lamponi, ciliegie, amarene, una punta di liquirizia e un sottofondo quasi pietroso, minerale. Al palato è un bel bere, piacevolissimo e vivace, con un bel guizzo fresco e un tannino pimpantino ma non aggressivo e una fruttosità preziosa e duratura. Una conferma della preferenza di Francesco Brigatti per vini sinceri, aperti, da godere e, soprattutto, di territorio. Da provare con il fricandò (spezzatino di manzo, salsiccia e pollo).

RECENTI

  • Vernaccia di San Gimignano Assola 2017

    Vernaccia di San Gimignano Assola 2017

  • Vernaccia di San Gimignano Frammenti 2017

    Vernaccia di San Gimignano Frammenti 2017

  • Co’i Botto 2017

    Co’i Botto 2017

Testata registrata presso il Tribunale di Roma (n. 146/09 del 4 maggio 2009) © 2000-2018 laVINIum.com - Tutti i diritti riservati
È vietata la copia anche parziale del materiale presente in questo sito. Il collegamento al data base della rivista è vietato senza esplicita autorizzazione della direzione editoriale.
Direttore Responsabile - Maurizio Taglioni / Direttore Editoriale - Roberto Giuliani