Colli di Luni Vermentino Etichetta Nera 2021

Colli di Luni Vermentino Etichetta Nera 2021 LunaeDegustatore: Andrea Li Calzi
Valutazione: @@@@@
Data degustazione: 09/2022


Tipologia: DOC Bianco
Vitigni: vermentino
Titolo alcolometrico: 13%
Produttore: LUNAE
Bottiglia: 750 ml
Prezzo enoteca: da 14 a 18 euro


La seconda tipologia di vermentino in purezza presentata dalla famiglia Bosoni, alias Lunae, è l’Etichetta Nera 2021. Dopo la doverosa introduzione dedicata alla cultivar di riferimento del levante ligure, chi se la fosse persa avrà modo di rimediare leggendo qui, passiamo subito al fulcro del mio articolo, ovvero le differenze sostanziali con l’Etichetta Grigia 2021.
Iniziamo col dire che vengono selezionate soltanto le parcelle, nei comuni di Luni e Castelnuovo Magra – sede della Cantina – che ogni anno esprimono le migliori potenzialità organolettiche, le stesse son inserite in un contesto territoriale particolarmente vocato. La prima annata prodotta risale al 1992, ed è il risultato di un lungo periodo di ricerca e sperimentazione, tanto in vigna quanto in cantina. Le uve, raccolte a mano durante le prime ore del mattino, vengono poi trasportate velocemente in cantina per essere avviate ad una breve macerazione a freddo, circa 8 ore, e alla successiva vinificazione. La fermentazione avviene a temperatura controllata in acciaio e l’affinamento sulle fecce fini per circa 4 mesi.
Paglierino leggermente più caldo, luminoso, buona consistenza. Naso spostato più su percezioni di frutta a polpa gialla, susina, cedro, albicocca e melone d’inverno; impreziosisce l’insieme la parte floreale puntellata di ricordi di acacia, ginestra e il solito ritorno di macchia mediterranea. Con lenta ossigenazione affiora un ricordo di bagnasciuga e lieve smalto, muschio bianco.
La carta vincente in questo vino è senza dubbio la vibrante freschezza del sorso, non è la solita impronta citrina che svanisce in men che non si dica; assieme ad una salivazione accentuata, è la sapidità – e la coerenza di note percepite al naso – ad impressionare oltre alla totale assenza di alcol percepito. L’Etichetta Nera è una bottiglia davvero “pericolosa”, affascinante, bisogna stare attendi perché in due a cena su piatti di cucina di mare, anche salsati, finisce ancor prima dell’ultima portata.

RECENTI

  • CONTINI

    CONTINI

  • Friuli Colli Orientali Malvasia Flôr 2021

    Friuli Colli Orientali Malvasia Flôr 2021

  • Langhe Favorita Terre del Sindic 2021 Tenuta Laramè

    Langhe Favorita Terre del Sindic 2021 Tenuta Laramè

Testata registrata presso il Tribunale di Roma (n. 146/09 del 4 maggio 2009) © 2000-2022 laVINIum.com - Tutti i diritti riservati
È vietata la copia anche parziale del materiale presente in questo sito. Il collegamento al data base della rivista è vietato senza esplicita autorizzazione della direzione editoriale.
Direttore Responsabile - Maurizio Taglioni / Direttore Editoriale - Roberto Giuliani

mdstudiowebagency - Realizzazione, Restyling, e manutenzioni siti Web
Contatti Tel. 3921585226 - E-mail: mdstudioagency@gmail.com