Cirò Bianco Antea 2020

Cirò Bianco Antea 2020 Baroni CapoanoDegustatore: Roberto Giuliani
Valutazione: @@@@
Data degustazione: 07/2021


Tipologia: DOC Bianco
Vitigni: greco bianco 80%, mantonico bianco 20%
Titolo alcolometrico: 13%
Produttore: BARONI CAPOANO
Bottiglia: 750 ml
Prezzo enoteca: da 10 a 15 euro


L’Antea, accanto al greco bianco, ha una piccola percentuale di mantonico bianco, un vitigno di antiche origini che in molti stanno recuperando; diffuso prevalentemente lungo la costa ionica e in particolare nel comune di Bianco, non va confuso con il montonico bianco, altra varietà che ha radici più nell’Italia centrale, in particolare in Abruzzo.
Non sono molti i produttori che lo vinificano in purezza, anche perché le quantità coltivate sono ancora modeste; questo vino dei Baroni Capoano, è stato vinificato e maturato esclusivamente in acciaio e presenta nel calice un colore paglierino medio con sfumature verdoline. Al naso è fine ed elegante, richiama la pesca gialla, la susina, l’albicocca, il cedro, il lime e il bergamotto, sfumature di zenzero e biancospino.
Al palato è fortemente espressivo, sapidissimo e succoso, morbido, tornito, invitante a ogni sorso, ha una rara armonia per un’annata così giovane, finale lungo e salino, avvincente. Sfiora la quinta chiocciola.

RECENTI

  • Roero 2018

    Roero 2018

  • Alto Adige Sauvignon Winkl 2020

    Alto Adige Sauvignon Winkl 2020

  • Montepulciano d’Abruzzo 2019

    Montepulciano d’Abruzzo 2019

Testata registrata presso il Tribunale di Roma (n. 146/09 del 4 maggio 2009) © 2000-2021 laVINIum.com - Tutti i diritti riservati
È vietata la copia anche parziale del materiale presente in questo sito. Il collegamento al data base della rivista è vietato senza esplicita autorizzazione della direzione editoriale.
Direttore Responsabile - Maurizio Taglioni / Direttore Editoriale - Roberto Giuliani