Cartusia Rosso 2016

Cartusia 2016 Fattoria San VitoDegustatore: Roberto Giuliani
Valutazione: @@@@
Data degustazione: 11/2017


TipologiaIgt Rosso
Vitignisangiovese
Titolo alcolometrico: 12,5%
Produttore: FATTORIA SAN VITO
Bottiglia: 750 ml
Prezzo enoteca: da 7,5 a 10 euro
Vino Bio:


I vini di Matteo Piccioli sono sorprendenti, e ingannevoli, se pensiamo al prezzo a cui li vende in cantina; il Cartusia, come del resto il Santopietro, costano 9 euro, solo per questo meriterebbero un premio per il rapporto qualità prezzo. Anche questo, come gli altri, fermenta e matura in acciaio, niente legno, niente lieviti aggiunti, ciò che esprime è tutta farina del suo sacco.
E di cose da dire ne ha: dopo una suggestiva pennellata di violette, punta dritto alla visciola, alla ciliegia, ma lascia anche perle dal sottobosco, dalla felce al fogliame umido; se si inspira a fondo si coglie un curioso afflato di vaniglia.
La bocca è fresca, sembra quasi di masticare l’uva da cui si è generato, qui il tannino è più dolce, da sangiovese, c’è vinosità, mette allegria, ma non mi stupirei se fra un anno o due tirasse fuori anche una speziatura raffinata.
Sfiora la quarta chiocciola.

RECENTI

  • Syrah Morrone 2012

    Syrah Morrone 2012

  • Colli della Sabina Rosso Domina Sabinae 2016

    Colli della Sabina Rosso Domina Sabinae 2016

  • Pecorino 2018

    Pecorino 2018

Testata registrata presso il Tribunale di Roma (n. 146/09 del 4 maggio 2009) © 2000-2019 laVINIum.com - Tutti i diritti riservati
È vietata la copia anche parziale del materiale presente in questo sito. Il collegamento al data base della rivista è vietato senza esplicita autorizzazione della direzione editoriale.
Direttore Responsabile - Maurizio Taglioni / Direttore Editoriale - Roberto Giuliani