Cannonau di Sardegna Vinìola Riserva 2015

Cannonau di Sardegna Vinìola Riserva 2015 DorgaliDegustatore: Roberto Giuliani
Valutazione: @@@@@
Data degustazione: 03/2021


Tipologia: DOC Rosso
Vitigni: cannonau
Titolo alcolometrico: 15%
Produttore: DORGALI
Bottiglia: 750 ml
Prezzo enoteca: da 15 a 25 euro


Ciò che più mi sorprende dei Cannonau di Cantina Dorgali è la freschezza che esprimono, tutti, indistintamente, e questa assenza di pungenza alcolica all’olfatto. È davvero raro degustare un vino di 15 gradi e non rendersene conto, questo è sicuramente un pregio, ho provato anche a usare calici diversi, magari avevo indovinato proprio quello più adatto (Zalto Bordeaux), ma anche passando a un Riedel Bourgogne o a uno Zafferano Ultralight la situazione non è cambiata, segno che il merito va tutto al vino.
Il Vinìola è quello che lo nasconde meglio di tutti, ha un naso preciso di rose e frutti rossi, ciliegia, mora e una punta di prugna; poi si viaggia su note minerali, una punta di timo, tutto avvolto in una piacevole vena balsamica. Nonostante abbia fatto sia la malolattica che l’affinamento in barrique per un anno, a parte per una lievissima nota vanigliata non si coglie nulla che lo testimoni.
Al palato, invece, si sente che è ancora giovane, tannino di qualità che sta integrandosi e legno che chiede solo ancora un po’ di tempo per non farsi più sentire. Un Cannonau davvero riuscito, elegante, sapido, persistente, con una lunga prospettiva davanti a sé.

RECENTI

  • Alta Langa Extra Brut M+M 18 Perpetuelle Sbagliato 2018

    Alta Langa Extra Brut M+M 18 Perpetuelle Sbagliato 2018

  • Rosso Agar 2018

    Rosso Agar 2018

  • CONTE VISTARINO

    CONTE VISTARINO

Testata registrata presso il Tribunale di Roma (n. 146/09 del 4 maggio 2009) © 2000-2024 laVINIum.com - Tutti i diritti riservati
È vietata la copia anche parziale del materiale presente in questo sito. Il collegamento al data base della rivista è vietato senza esplicita autorizzazione della direzione editoriale.
Direttore Responsabile - Maurizio Taglioni / Direttore Editoriale - Roberto Giuliani

mdstudiowebagency - Realizzazione, Restyling, e manutenzioni siti Web
Contatti Tel. 3921585226 - E-mail: mdstudioagency@gmail.com