Brunello di Montalcino 2013

Brunello di Montalcino 2013 CapriliDegustatore: Roberto Giuliani
Valutazione: @@@@@
Data degustazione: 04/2018


TipologiaDocg Rosso
Vitignisangiovese
titolo alcolometrico: 14%
Produttore: CAPRILI
Bottiglia: 750 ml
Prezzo enoteca: da 25 a 50 euro


Dopo avervi raccontato di un eccellente vermentino, che in terra di sangiovese può sembrare “forestiero”, ma tale non è, ora è la volta del Brunello, che Giacomo Bartolommei, forte dell’esperienza acquisita, lavora con concetti affini alla filosofia naturale, senza alcun atteggiamento talebano, ma basandosi su sperimentazioni e collaborazioni per ottenere un prodotto pulito e ben fatto. La fermentazione avviene in modo spontaneo con i lieviti indigeni a temperatura controllata, la maturazione si svolge in botti di rovere di Slavonia per tre anni, cui segue un affinamento in bottiglia di almeno 4 mesi.
Ho sempre amato il colore granato nei vini, al contrario di chi per anni ha lavorato per proporre colori violacei e impenetrabili con uve che non li hanno nel dna, ho sempre visto in questa tonalità qualcosa di più profondo ed emozionante, c’è più racconto, più storia, ma anche più sincerità.
Accostato al naso affiorano subito note di frutti di bosco e macchia mediterranea, un susseguirsi di accenti fruttati di ciliegia e marasca, ma anche prugna, mentre timo, alloro e leggero rosmarino accompagnano effluvi di liquirizia, tabacco e cacao su uno sfondo delicatamente mentolato e balsamico.
In bocca rivela una spiccata freschezza, il frutto appare croccante, succoso, la speziatura fine avvolge un tannino già accogliente e moderato, il finale lungo rimanda verso il suolo, la mineralità, il calcare.
Un Brunello ancora giovanissimo e pieno d’energia, che evolverà molto bene nei prossimi anni.

RECENTI

  • Barbera d’Asti Poderi dei Bricchi Astigiani 2016

    Barbera d’Asti Poderi dei Bricchi Astigiani 2016

  • Barolo Bussia Dardi Le Rose 2012

    Barolo Bussia Dardi Le Rose 2012

  • VignaAlta 2015

    VignaAlta 2015

Testata registrata presso il Tribunale di Roma (n. 146/09 del 4 maggio 2009) © 2000-2018 laVINIum.com - Tutti i diritti riservati E' vietata la copia anche parziale del materiale presente in questo sito. Il collegamento al data base della rivista è vietato senza esplicita autorizzazione della direzione editoriale.
Direttore Responsabile - Maurizio Taglioni / Direttore Editoriale - Roberto Giuliani