Bianco Vermentino Primanota 2019

Vermentino Bianco Primanota 2019 Tenuta MontagnaniDegustatore: Roberto Giuliani
Valutazione: @@@

Data degustazione: 12/2020


Tipologia: IGT Bianco
Vitigni: vermentino
Titolo alcolometrico: 13%
Produttore: TENUTA MONTAGNANI
Bottiglia: 750 ml
Prezzo enoteca: da 10 a 15 euro


Cosa c’è di strano se a San Gimignano, a fianco della vernaccia, vive anche il vermentino? Nulla di nulla. In fondo, se fosse vera una delle ipotesi che la vernaccia sia arrivata al comune dalle 13 torri (un tempo 72) da Vernazza, nota località che fa parte delle Cinque Terre, vorrebbe dire che i due vitigni hanno viaggiato su rotte parallele, passando per la Liguria e giungendo in Toscana.
Ma lasciando da parte l’ampelografia, Federico Montagnani il vermentino lo aveva già in vigneto, vecchie viti scoperte dopo un opportuno esame del DNA, da cui è potuto ripartire per fare la sua piccola vigna, forte anche del fatto che le uve risultavano perfettamente sane.
Il Primanota 2019 nasce da queste piante, le uve vengono raccolte a mano in cassette e vengono pressate intere delicatamente, sia la fermentazione che la maturazione si svolgono in cemento. Si differenzia dalle Vernacce prodotte da Federico perché è l’unico che viene messo in commercio la primavera successiva alla vendemmia.
Ora che lo sto apprezzando nel calice, mi verrebbe da dire che, invece, un anno in più non gli farebbe affatto male, questo altri 6 mesi se li è fatti ed è davvero ottimo. Tanto di acidità ne ha in abbondanza, è fruttatissimo, porta con sé la traccia delle sue origini “marittime”, pur arricchendosi di una mineralità assolutamente sangimignanese; ricco di nuances agrumate, pesca bianca, susina, leggera mandorla, non manca di venature floreali e cenni di erbe aromatiche quali rosmarino, salvia, erba limoncella e melissa.
Al palato, come premesso, ha una grande freschezza, speculare nella trama aromatica, regala sensazioni spiccatamente minerali, ritorni agrumati e un finale delicatamente sapido.
Sfiora la quarta chiocciola.

RECENTI

  • Gattinara Vigna Valferana 2016 Paride Iaretti

    Gattinara Vigna Valferana 2016 Paride Iaretti

  • Montefalco Sagrantino Torri di Barattano 2007

    Montefalco Sagrantino Torri di Barattano 2007

  • Lasú 2018

    Lasú 2018

Testata registrata presso il Tribunale di Roma (n. 146/09 del 4 maggio 2009) © 2000-2021 laVINIum.com - Tutti i diritti riservati
È vietata la copia anche parziale del materiale presente in questo sito. Il collegamento al data base della rivista è vietato senza esplicita autorizzazione della direzione editoriale.
Direttore Responsabile - Maurizio Taglioni / Direttore Editoriale - Roberto Giuliani