Statistiche web

Bianco Lapazio 2022

Bianco Lapazio 2022 Francesca FiascoDegustatore: Roberto Giuliani
Valutazione: @@@@
Data degustazione: 08/2023


Tipologia: IGT Bianco
Vitigni: fiano 40%, falanghina 40%, coda di volpe 10%, altri vitigni locali 10%
Titolo alcolometrico: 13%
Produttore: FRANCESCA FIASCO
Bottiglia: 750 ml
Prezzo medio: da 28 a 34 euro


Tutto è iniziato da qui, dal Lapazio, il primo vino che ho assaggiato di Francesca Fiasco, annata 2021, mi piacque moltissimo e così decisi di contattarla, volevo assolutamente approfondire questa piccola realtà cilentana con sede a Felitto (SA).
Questa, quindi, è la seconda annata, mi permette a distanza di poco più di 4 mesi di fare un confronto, per capire se le mie impressioni erano giuste.
Il processo di vinificazione è interessante: criomacerazione sulle bucce per 48 ore; il processo fermentativo si svolge in tonneaux, utilizzati anche per la maturazione del vino, 30% nuovi e 70% di secondo passaggio, per circa 5 mesi.
Rispetto alla 2021 mi trovo un vino decisamente più giovane, ancora un po’ scomposto ma dalla trama indubbiamente finissima, fiori e agrumi in grande spolvero, ritrovo zagara e ginestra, poi cedro e arancia gialla, erbe aromatiche, un bouquet in progressione che trova ottima corrispondenza al palato, dove evidenzia ancora meglio tutta la sua gioventù, il legno gli ha consentito di equilibrare la spinta acida e agrumata rendendo il sorso molto piacevole e non spigoloso.
A mio avviso necessita ancora di un po’ di mesi per esprimersi al meglio, le premesse però ci sono tutte, bisogna solo pazientare un po’. Com’è ora merita già quattro chiocciole abbondanti, ma sono sicuro che crescerà ulteriormente.

Lascia un commento

Pulsante per tornare all'inizio