BERTONI – Azienda Vinicola Bertoni Ferruccio

Indirizzo: Strada Romana Sud – 46027, San Benedetto Po(MN)
Telefono: +39 0376 620451
Fax: +39 0376 620451
WWW:
Email:


laVINIum – 09/2001
IL LAMBRUSCO. Eccoci oggi ad occuparci di un vino che fino ad ora non abbiamo preso ed in genere non viene preso granché in considerazione. Snobismo da Sommelier? Rifiuto incondizionato del vino frizzante? Niente di tutto questo.
Noi italiani fino a pochi lustri orsono eravamo così. Il fatto che il Lambrusco fosse ottenuto, issued come direbbero gli americani che già suonava meglio, da una famiglia di viti che non è la canonica Vitis Vinifera, ma bensì la famiglia delle Vitis Labrusche, viti selvatiche spontanee degli Appennini, lo ha posto storicamente, già a priori, tra i vini di seconda categoria; troppo indigeni, locali, nostrani. Ora per fortuna, la riscoperta delle tradizioni locali, dei sapori perduti, delle specialità regionali, può restituire al Lambrusco dignità pari a quella degli altri vini, così come è giusto che sia.
Cucina regionale e vini regionali vanno spesso bene insieme. Caso o necessità? Con le trenette al pesto gradiremmo bere noi un Amarone o preferiamo un Pigato o Vermentino della Riviera Ligure? Agli spaghetti alla bottarga accostiamo più volentieri un Bolgheri Sassicaia o una Vernaccia di Oristano? Con le specialità padane a base di carne di maiale, salumi vari e cotechino, che vino ci possiamo abbinare? Trovato! Il Lambrusco Mantovano Enò di Ferruccio Bertoni.
Ognuno di noi ha bisogno di credere in qualcosa. Io credo che mi farò un altro bicchiere. Così recita la controetichetta del Lambrusco Mantovano Enò di Ferruccio Bertoni. Gestire una grande azienda vitivinicola, una delle più grandi in provincia di Mantova con ben 42 Km di filari, lavorare seriamente e saper proporre un prodotto brillante e giovane senza perdersi nel serioso, è la caratteristica del nostro nuovo amico Ferruccio, vignaiuolo in San Benedetto Po, come direbbe Gigi Veronelli.
In una delle terre più vocate alla coltivazione di uve DOC per Lambrusco, San Benedetto Po in provincia di Mantova (no, non siamo in Emilia), Ferruccio alleva i vitigni tipici della zona: il Lambrusco Marani bien sùr, l’Ancellotta, sempre appartenente alla famiglia dei Lambruschi, il Lambrusco Maestri ed un po’ di Groppello Roberti. Supportato dai migliori enologi specializzati nella produzione di vino Lambrusco, Ferruccio Bertoni ci ha proposta l’assaggio del suo prodotto scrivendoci: …nell’attesa di una risposta, anche critica, Vi auguro una felice giornata.
Basse rese per ettaro, i vitigni più vocati, coltivazione delle uve con il sistema di difesa integrata secondo la normativa dell’Unione Europea CEE 2078/92 (metodo della lotta integrata a basso impatto ambientale, quasi vino biologico), severa selezione delle uve prima della vinificazione, il migliore enologo in circolazione ad occuparsi della vinificazione…

Vini degustatiAnnataPrezzoVoto
Lambrusco Mantovano Enò 2000 fino a 5,00 euro @@

RECENTI

  • Valdobbiadene Prosecco Superiore Brut Cuvée del Fondatore 2016

    Valdobbiadene Prosecco Superiore Brut Cuvée del Fondatore 2016

  • Lambrusco Grasparossa di Castelvetro

    Lambrusco Grasparossa di Castelvetro

  • Prosecco Extra Dry

    Prosecco Extra Dry

Testata registrata presso il Tribunale di Roma (n. 146/09 del 4 maggio 2009) © 2000-2017 laVINIum.com - Tutti i diritti riservati E' vietata la copia anche parziale del materiale presente in questo sito. Il collegamento al data base della rivista è vietato senza esplicita autorizzazione della direzione editoriale.
Direttore Responsabile - Maurizio Taglioni / Direttore Editoriale - Roberto Giuliani