Barbera d’Alba 2021

Barbera d'Alba 2021 PunsetDegustatore: Roberto Giuliani
Valutazione: @@@@
Data degustazione: 11/2023


TipologiaDOC Rosso
Vitigni: barbera
Titolo alcolometrico: 14,5%
Produttore: PUNSET
Bottiglia: 750 ml
Prezzo medio: da 15 a 20 euro
Vino Bio:


Eccola, è proprio lei, la Barbera d’Alba come la immagino io, passionale, vibrante, schietta, succosa, capace di rapire i sensi in un tripudio di frutti rossi, nessuna supponenza né ammiccamento alcuno, diretta, gioiosa, in poche parole buonissima!
Marina Marcarino è una vecchia conoscenza, una donna dinamica e piemontese fino all’ultima cellula, ha scelto la strada del biologico in epoca non sospetta, quando in Langa giravano ancora gli elicotteri, ha proseguito la ricerca e si è accostata alla biodinamica ma sempre con intelligenza, verificando direttamente in vigna come reagivano le piante. I risultati sono stati evidenti in tempi tutto sommato brevi, tant’è che quelle piante hanno imparato a sopportare gli stress climatici grazie alla costante cura di Marina, che non lascia mai nulla al caso.
Questa Barbera è vero piacere, ha quell’acidità che l’ha resa famosa, ma ben circuita dalla polpa fruttata, il tannino bussa alla porta con garbo e una vena sapida accompagna un finale che accenna a spezie dolci.
Anche un degustatore come me, abituato a dirigere il sorso verso la sputacchiera, questa volta ha ceduto al piacere del vino, che poi, credo, è l’obiettivo di ogni produttore. Non va mai dimenticato che il vino va bevuto, possibilmente con gusto, le elucubrazione metafisiche sono per gli addetti ai lavori, qui si beve, alla grande, punto!

RECENTI

  • Friuli Colli Orientali Friulano Myò 2021

    Friuli Colli Orientali Friulano Myò 2021

  • Chianti Classico Riserva Gherardino 2018

    Chianti Classico Riserva Gherardino 2018

  • ZORZETTIG

    ZORZETTIG

Testata registrata presso il Tribunale di Roma (n. 146/09 del 4 maggio 2009) © 2000-2024 laVINIum.com - Tutti i diritti riservati
È vietata la copia anche parziale del materiale presente in questo sito. Il collegamento al data base della rivista è vietato senza esplicita autorizzazione della direzione editoriale.
Direttore Responsabile - Maurizio Taglioni / Direttore Editoriale - Roberto Giuliani

mdstudiowebagency - Realizzazione, Restyling, e manutenzioni siti Web
Contatti Tel. 3921585226 - E-mail: mdstudioagency@gmail.com