Barbaresco Campo Quadro 2009

Barbaresco Campo Quadro 2009 PunsetDegustatore: Roberto Giuliani
Valutazione: @@@@@
Data degustazione: 01/2018


TipologiaDOCG Rosso
Vitigni: nebbiolo
Titolo alcolometrico: 14 %
Produttore: PUNSET – Azienda Biologica di Marcarino Marina
Bottiglia: 750 ml
Prezzo enoteca: da 25 a 50 euro


L’esperienza aiuta sempre a capire meglio i vini, il Campo Quadro di Marina Marcarino rientra fra quelli che hanno bisogno di tempo per assestarsi ed esprimere le proprie qualità. Anni di assaggi in anteprima (alla cieca) me lo hanno confermato senza possibilità d’appello, per questa ragione ho preso la buona abitudine di riscriverne a distanza di qualche anno, perché questo Barbaresco ha sempre molto da raccontare.
Marina lavora in biologico e biodinamico da parecchio tempo e le proprie vigne ne hanno tratto notevole beneficio, che non può non riscontrarsi nel calice: il codice di lettura delle sue caratteristiche passa attraverso l’energia, un aspetto che non fa parte delle classiche schede di valutazione proposte dalle varie associazioni di assaggiatori. Ma qui appare un elemento evidente, non trascurabile, che dà enorme slancio sia all’olfatto che al gusto, il vino appare vivo più che mai, profuma di viole e rose, di ciliegie, di erbe aromatiche, di sassi polverizzati.
Ma è all’assaggio che irrompe con una spinta decisa che deposita sulle papille gustative una materia di grande fascino, con un tannino nobile e finissimo che accompagna un frutto fresco, intenso, che si fonde a un’alcolicità viva ma non dissonante; si affaccia la liquirizia, tracce di tabacco scuro e ritornano effluvi di timo, maggiorana, alloro.
Un gran bel nebbiolo con una lunga vita davanti.

RECENTI

  • Cavadiserpe Merlot – Alicante Bouschet 2016

    Cavadiserpe Merlot – Alicante Bouschet 2016

  • Atina Cabernet Realmagona 2013

    Atina Cabernet Realmagona 2013

  • Melissa Rosso Superiore Mutrò 2012

    Melissa Rosso Superiore Mutrò 2012

Testata registrata presso il Tribunale di Roma (n. 146/09 del 4 maggio 2009) © 2000-2018 laVINIum.com - Tutti i diritti riservati E' vietata la copia anche parziale del materiale presente in questo sito. Il collegamento al data base della rivista è vietato senza esplicita autorizzazione della direzione editoriale.
Direttore Responsabile - Maurizio Taglioni / Direttore Editoriale - Roberto Giuliani