Barbaresco 2012

Barbaresco 2012 GemmaDegustatore: Roberto Giuliani
Valutazione: @@@@
Data degustazione: 11/2019


Tipologia: DOCG Rosso
Vitigni: nebbiolo
Titolo alcolometrico: 14%
Produttore: GEMMA
Bottiglia: 750 ml
Prezzo enoteca: da 25 a 50 euro


Questo Barbaresco nasce sette anni fa, proprio nell’anno in cui l’azienda di Serralunga d’Alba realizza una nuova struttura, con tecniche costruttive innovative, dove si svolge l’intero processo produttivo, dalla vinificazione all’imbottigliamento e spedizione, ottenendo la certificazione ISO Carbon Footprint. Il vino matura parte in botti di rovere di Slavonia e parte in barrique, mi aveva già colpito positivamente quattro anni fa, ma ora lo trovo in grande armonia, ancora con un bel granato caldo e un bouquet elegante, con note di viola, ciliegia sotto spirito, liquirizia, leggero chiodo di garofano, china, tabacco, erbe essiccate.
Al palato ha un’alcolicità piuttosto evidente, che dà calore alle sensazioni fruttate, c’è ampiezza espressiva e un tannino ben integrato, a tratti esprime una certa austericità, non manca di fascino, molto vicino alla quinta chiocciola.

RECENTI

  • Friuli Colli Orientali Ribolla Gialla Terre Magre 2023

    Friuli Colli Orientali Ribolla Gialla Terre Magre 2023

  • Colli Berici Tai Rosso Corallo 2020

    Colli Berici Tai Rosso Corallo 2020

  • Sicilia Nero d’Avola Senia 2020

    Sicilia Nero d’Avola Senia 2020

Testata registrata presso il Tribunale di Roma (n. 146/09 del 4 maggio 2009) © 2000-2024 laVINIum.com - Tutti i diritti riservati
È vietata la copia anche parziale del materiale presente in questo sito. Il collegamento al data base della rivista è vietato senza esplicita autorizzazione della direzione editoriale.
Direttore Responsabile - Maurizio Taglioni / Direttore Editoriale - Roberto Giuliani

mdstudiowebagency - Realizzazione, Restyling, e manutenzioni siti Web
Contatti Tel. 3921585226 - E-mail: mdstudioagency@gmail.com