Alto Adige Riesling Rain 2014

Alto Adige Riesling Rain 2014 LagederDegustatore: Roberto Giuliani
Valutazione: @@@@
Data degustazione: 04/2020


Tipologia: DOC bianco
Vitigni: riesling
Titolo alcolometrico: 13%
Produttore: LAGEDER – Alois Lageder Tenuta Lowengang
Bottiglia: 750 ml
Prezzo enoteca: da 15 a 25 euro


Il riesling è sicuramente uno dei vitigni che ben sopporta i climi freddi, tanto che l’ormai evidente riscaldamento climatico sta inevitabilmente spingendo quei produttori italiani che vogliono allevarlo, a spingersi su altitudini anche superiori ai 600 metri, fondamentale garanzia che il vino possa mantenere quelle caratteristiche che lo hanno reso famoso nel mondo. Certo è essenziale anche il tipo di terreno, va bene calcareo, va bene vulcanico, va bene sabbioso, elementi che hanno molte caratteristiche in comune.
Quello di Alois Lageder proviene da vigneti situati ad altitudini variabili da 250 fino a 570 metri s.l.m., con età media di 25 anni e una resa che non supera i 60 quintali per ettaro.
Sosta per circa 6 mesi in acciaio sulle fecce fini, la versione 2014, uscita già qualche anno fa, mostra un colore oro lucente, il ventaglio di profumi lascia emergere gran parte dei tratti peculiari del vitigno, ma con una notevole misura, non spara gli idrocarburi ma li segnala, piuttosto preferisce orientarsi verso pesca e albicocca, fiori ed erbe di montagna, influssi iodati, qualche slancio verso frutta esotica, una punta di incenso.
All’assaggio rivela un corpo snello ed efficace, con una freschezza che non punge, ben integrata nel frutto e nella trama minerale; la notevole tenuta aromatica nel finale lo rende particolarmente adatto ai crostacei, preparati in tutte le maniere, ma io lo proverei anche con una palette de porc fumé con patate, speziata di pepe nero e chiodo di garofano.

RECENTI

  • Falanghina del Molise in Anfora 2022

    Falanghina del Molise in Anfora 2022

  • Ageno Bianco 2019

    Ageno Bianco 2019

  • Etna Bianco DeAetna 2022

    Etna Bianco DeAetna 2022

Testata registrata presso il Tribunale di Roma (n. 146/09 del 4 maggio 2009) © 2000-2024 laVINIum.com - Tutti i diritti riservati
È vietata la copia anche parziale del materiale presente in questo sito. Il collegamento al data base della rivista è vietato senza esplicita autorizzazione della direzione editoriale.
Direttore Responsabile - Maurizio Taglioni / Direttore Editoriale - Roberto Giuliani

mdstudiowebagency - Realizzazione, Restyling, e manutenzioni siti Web
Contatti Tel. 3921585226 - E-mail: mdstudioagency@gmail.com