Aglianico Manfredi 2020

Aglianico Manfredi 2020 Tenute del FasanellaDegustatore: Roberto Giuliani
Valutazione: @@@@@
Data degustazione: 04/2024


Tipologia: IGT Paestum Rosso
Vitigni: aglianico
Titolo alcolometrico: 15%
Produttore: TENUTE DEL FASANELLA
Bottiglia: 750 ml
Prezzo medio: da 13,5 a 16 euro
Vino BIO:


Tenute del Fasanella dedica questo vino a San Manfredi, la località dove sorgeva Sant’Angelo a Fasanella nel 1246, quando Federico II di Svevia decise di raderla al suolo. Della cooperativa cilentana ho raccontato tutto nelle schede dei due vini precedenti, il Fiano Phasis 2022 e il Rosso Auso 2018,  questo terzo vino nasce da sole uve aglianico, perfette per il territorio del Parco Nazionale del Cilento.

Aglianico Manfredi 2020 Tenute del Fasanella

E ancora una volta devo dire che sono rimasto colpito dalla qualità dei vini di questa cooperativa di 40 soci, anche in questo caso mi trovo di fronte a un prodotto assolutamente riuscito, coinvolgente, dinamico, un’interpretazione del vitigno che ne esprime al meglio le caratteristiche, riuscendo a domare piuttosto bene l’esuberante tannino. Proviene per il 67% dalla località “Aia de Ciardi” e per il 33% da San Vito, matura 24 mesi per il 60% in tonneaux di rovere francese di primo passaggio e per la restante parte 24 mesi in acciaio.
Nel calice il frutto ha un ruolo fondamentale, si colgono la prugna e la marasca, perfettamente mature, una speziatura fine arricchisce il bouquet, poi sensazioni di macchia mediterranea e menta, mentre al gusto troviamo una grande succosità, il vino ha una bella morbidezza ma ben sostenuta dall’acidità; sorprendente quanto sia poco percettibile la nota alcolica, che qui tocca i 15 gradi. Di fatto è un rosso che avrebbe potuto rischiare di raggiungere certe pesantezze e austerità che a volte troviamo nell’aglianico di Taurasi, invece riesce perfettamente a gestire una materia fine e coesa, profonda e persistente, bellissimo risultato.

RECENTI

  • Collio Friulano 2022

    Collio Friulano 2022

  • Friuli Refosco dal Peduncolo Rosso Terre Magre 2022

    Friuli Refosco dal Peduncolo Rosso Terre Magre 2022

  • VIANDANTE DEL CIELO

    VIANDANTE DEL CIELO

Testata registrata presso il Tribunale di Roma (n. 146/09 del 4 maggio 2009) © 2000-2024 laVINIum.com - Tutti i diritti riservati
È vietata la copia anche parziale del materiale presente in questo sito. Il collegamento al data base della rivista è vietato senza esplicita autorizzazione della direzione editoriale.
Direttore Responsabile - Maurizio Taglioni / Direttore Editoriale - Roberto Giuliani

mdstudiowebagency - Realizzazione, Restyling, e manutenzioni siti Web
Contatti Tel. 3921585226 - E-mail: mdstudioagency@gmail.com