Statistiche web
Eventi e manifestazioniNotizie e attualita

Sutri, una delle perle etrusche del viterbese, accoglie per la prima volta “Calici di Stelle”

Calici di Stelle a Sutri

Venerdì 4 e domenica 5 agosto, a partire dalle ore 19, prenderà il via la prima edizione di Calici di stelle a Sutri, due giorni dedicati ai vitigni autoctoni e tradizionali della Tuscia e di altre zone vocate italiane.
Le vie del bellissimo borgo in provincia di Viterbo, si animeranno di percorsi degustativi, a cui accedere con un ticket di ingresso (€ 12) e calice al collo, ma anche spettacoli musicali e gastronomia del territorio nei tanti ristoranti di Sutri.
Dietro all’evento ci sono la Proloco di Sutri, il patrocinio del Comune, la collaborazione dell’associazione Tusciautoctona e i servizi professionali svolti dai sommelier Fisar delegazione di Viterbo.
Grechetto, Aleatico, Sangiovese, Greco, Trebbiano, Grechetto Rosso, Malvasia, Nebbiolo, Arneis, Glera, Falanghina, Pignoletto, Lambrusco sono solo alcuni dei vitigni che sarà possibile approfondire ai banchi d’assaggio di 21 aziende vinicole con oltre 50 etichette in degustazione.

Parte il prossimo 4 agosto, nel centro storico di Sutri (Viterbo), la prima edizione di #Calici di Stelle a Sutri, una due giorni dedicata alla celebrazione dei vitigni autoctoni e tradizionali provenienti dalla Tuscia e da altre zone vocate Italiane.
Un viaggio tra Grechetto, Aleatico, Sangiovese, Greco, Trebbiano, Grechetto Rosso, Malvasia, Nebbiolo, Arneis, Glera, Falanghina, Pignoletto, Lambrusco per raccontare le sfumature di territori antichi e suggestivi.
Dal 4 al 5 agosto le vie di uno dei borghi piu belli d’Italia, si animeranno di percorsi degustativi, a cui accedere con un ticket di ingresso e calice al collo . In più, spettacoli musicali, allestimenti e i migliori piatti tradizionali da scoprire nei tanti ristoranti e nei locali di Sutri.
Il tutto realizzato grazie all’impegno della PROLOCO di Sutri con il patrocinio del Comune di Sutri, con la fattiva e preziosa collaborazione dell’associazione Tusciautoctona e con i servizi professionali svolti dai Sommelier della Fisar delegazione di Viterbo.

Roberto Giuliani

Figlio di un musicista e una scrittrice, è rimasto da sempre legato a questi due mestieri pur avendoli traditi per trent’anni come programmatore informatico. Ma la sua vera natura non si è mai spenta del tutto, tanto che sin da ragazzo si è appassionato alla fotografia e venticinque anni fa è rimasto folgorato dal mondo del vino, si è diplomato sommelier e con Maurizio Taglioni ha fondato Lavinium, una delle prime riviste enogastronomiche del web, alla quale si dedica tutt’ora anima e corpo in qualità di direttore editoriale. Collabora anche con altre riviste web e ha contribuito in più occasioni alla stesura di libri e allo svolgimento di eventi enoici. Dal 2011 fa parte del gruppo Garantito Igp.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio