Statistiche web

Trentino Superiore Cabernet Sauvignon Maso Lizzone 2019

Trentino Superiore Cabernet Sauvignon Maso Lizzone 2019Degustatore: Roberto Giuliani
Valutazione: @@@@
Data degustazione: 04/2024


Tipologia: DOC Rosso
Vitigni: cabernet sauvignon
Titolo alcolometrico: 14%
Produttore: AGRARIA RIVA DEL GARDA
Bottiglia: 750 ml
Prezzo medio: da 20 a 25 euro


Sui pregi dell’annata 2019 si è detto un po’ tutto, rientra ancora fra quelle che, nonostante il cambiamento climatico, hanno avuto il giusto equilibrio, con qualche precipitazione al momento giusto, caldo non estremo, raccolta di uve in ottima salute.
Per quanto riguarda il cabernet sauvignon il caldo, se non privo di piogge, non è un problema, consente un’ottima maturazione dei grappoli con conseguente riduzione delle note vegetali che altrimenti lo caratterizzano. Il vigneto è esposto a sud-est su terreno ricco di scheletro, di medio impasto, con buona presenza di argilla e tendente al calcareo, allevamento a guyot e resa di 70-80 quintali per ettaro secondo l’annata.
La vendemmia si è svolta il 15 ottobre, poi diraspatura degli acini interi, fermentazione alcolica attorno ai 25 °C con macerazione sulle bucce per almeno 12-13 giorni in serbatoi di acciaio inox. Il 14 gennaio 2020, al termine della fermentazione malolattica e dopo un paio di travasi, il vino è stato trasferito in barrique e tonneau in rovere prevalentemente francese e nuovo per l’affinamento, dove è rimasto per circa un anno. A questo punto è stato assemblato e imbottigliato il 5 febbraio 2021, dove ha atteso due anni prima di essere messo in commercio. Dalla 2019 sono state ottenute 3.222 bottiglie da 0,75 l e 50 magnum.
Nel calice si presenta di colore rubino di media intensità, il bouquet rivela un’ottima gestione del legno, che appare ben integrato in un contesto dove affiorano note fruttate di prugna, mora, cassis, affiancate da venature di cacao, grafite, leggero vegetale maturo.
Al palato ha un’ottima risposta dove la spezia comincia a farsi strada rivelando segnali di vaniglia, pepe, caffè, cardamomo e liquirizia, buona freschezza e tannino composto, il finale ha ottima persistenza e rimanda a sensazioni ematiche e minerali. Quattro chiocciole alte.

Lascia un commento

Pulsante per tornare all'inizio