Statistiche web

Sannio Rosso Bosco Caldaia Riserva 2017

Sannio Rosso Bosco Caldaia Riserva 2017 Antica Masseria VendittiDegustatore: Roberto Giuliani
Valutazione: @@@@@
Data degustazione: 10/2023


Tipologia: DOC Rosso
Vitigni: montepulciano, aglianico, piedirosso
Titolo alcolometrico: 14,5%
Produttore: ANTICA MASSERIA VENDITTI
Bottiglia: 750 ml
Prezzo medio: da 27 a 33 euro
Vino Bio:


Quando scrissi della Riserva 2011 quattro anni fa, fui profondamente convinto di trovarmi davanti una splendida interpretazione di un rosso sannita, ne apprezzai l’energia, l’equilibrio, la perfetta sinergia fra i tre vitigni che lo compongono, emblema della indubbia esperienza di Nicola Venditti con l’aglianico, il montepulciano e il piedirosso. Del resto il piccolo vigneto da cui provengono (0,65.20 ettari) fu impiantato nel 1980, 43 anni fa. Rimasi anche sorpreso da quei 15 gradi alcolici riportati in etichetta, perché all’assaggio risultavano ben nascosti.
Oggi mi trovo di fronte l’annata 2017, molto calda come ricorderete, eppure la gradazione è scesa di mezzo punto, non so se alla Masseria non è stata così intensa, ma so che Nicola è riuscito a interpretarla al meglio, tant’è che è ancora più sorprendente di quella 2011.

Sannio Rosso Bosco Caldaia Riserva 2017 Antica Masseria Venditti

Sorprende al naso per i profumi fruttati ampi di marasca, mirtillo, prugna, speziati di cacao, noce, tabacco, slanci fumé, il tutto in splendida fusione.
Sorprende per l’intensità al gusto, la freschezza, il tannino vigoroso ma già ben inserito nella trama fruttata, la vena sapida che infittisce le sensazioni, il finale lungo e profondo.
Non sorprende, a dirla tutta, per la sua evidente capacità di tenuta nel tempo: struttura, freschezza e tannino ne garantiscono una lunga evoluzione.
A casa Venditti si beve molto bene…

Lascia un commento

Pulsante per tornare all'inizio