Lessini Durello Metodo Classico Riserva Millésime Plenitude 2009
Degustatore: Roberto Giuliani
Valutazione: @@@@
Data degustazione: 03/2018
Tipologia: Doc Bianco Spumante
Vitigni: durella
titolo alcolometrico: 12,5%
Produttore: ISELDO MAULE
Bottiglia: 750 ml
Prezzo enoteca: oltre 50 euro
Iseldo Maule, classe 1926, Cavaliere del lavoro e poi Commendatore, era un personaggio di spicco a Gambellara; l’azienda che porta il suo nome è nata nel 1958 e dal 1982 è seguita da suo figlio Graziano. Ed è proprio lui che ha deciso, in occasione dei 60 anni dalla fondazione, di dedicare a Iseldo questo Metodo Ancestrale, vinificato come allora. Il terreno da cui nascono le uve, durella in purezza, è costituito da una forte presenza di basalto, dovuta alla zona vulcanica che caratterizza il territorio.

La raccolta è stata effettuata nel 2009, le uve sono state prima raffreddate e poi pigiate delicatamente. Dopo la prima fermentazione, il vino base viene lasciato maturare sui lieviti fino alla Settimana Santa dell’anno successivo. Durante la luna di Pasqua viene imbottigliato a mano con il tappo a corona, lasciando un leggero residuo zuccherino per consentire la seconda fermentazione, i lieviti rimarranno a contatto con il vino per ben 84 mesi.
Alla fine del processo, al momento del dégorgement, non viene aggiunta solforosa né zuccheri, è quindi un pas dosé.
Il risultato è nel calice: colore oro antico, caldo e lucente, profuma di frutta composita, pesca, albicocca, agrumi canditi, miele, leggerissimo zenzero, mela cotogna.
Al palato la carbonica contribuisce a “tenere su” le sensazioni aromatiche, c’è sapidità, una leggera sfumatura ossidata, le note ritornano fedeli e intense, l’allungo finale conferma una versione di classe e qualità elevata.
Sfiora la quinta chiocciola, peccato per l’esiguo numero di bottiglie prodotte…