Friuli Isonzo Rive Alte Friulano L’Edi 2012
Degustatore: Roberto Giuliani
Valutazione: @@@@@
Data degustazione: 06/2026
Tipologia: DOC Bianco
Vitigni: friulano
Titolo alcolometrico: 13%
Produttore: DAVIDE FERESIN
Bottiglia: 750 ml
Prezzo medio: da 22,50 a 26 euro
Ho lasciato per ultimo questo Friulano targato 2012 perché a mio avviso racchiude in modo eccellente la filosofia di Davide Feresin e testimonia, se mai ce ne fosse bisogno, quali siano le doti di questo storico vitigno che tutti conoscevamo come “Tocai friulano”.
Proviene da una microzona situata a nord che si chiama “Rive Alte”, ricca di argille nobili impastate a ghiaie rosse (mentre a sud c’è l’altra, “Rive di Giare”, con terreni calcarei e ghiaie bianche con presenza di sabbie portate dal vicino Adriatico), qui dimorano vigne impiantate nel 1958 con una densità che va dai 3200 ai 4000 ceppi/Ha.
La particolarità di L’Edi è di avere subito una macerazione di 3 giorni a temperatura controllata, fermentazione spontanea a contatto con le bucce a 20-22 °C, successivamente il vino fiore viene travasato separando le vinacce senza uso di pressa. A questo punto sosta tra i 3 e i 4 anni in vasche di cemento a contatto con i lieviti, infine affina 6 mesi in bottiglia.

Che cosa mette in mostra questo Friulano con 14 anni dalla vendemmia? Un bel colore oro chiaro lucente, un bouquet del tutto particolare dove fa capoccella (espressione romana e non solo che sta a significare “si affaccia timidamente per farsi notare”) una nota netta di pietra focaia, seguita da susina disidratata, rosa golden perfumella, mango e maracuja; intarsi agrumati maturi confortano un ventaglio di notevole fascino.
All’assaggio è quasi salato, il frutto ha una cremosità avvolgente, la freschezza è lì a sostenere una materia raffinata e complessa che trasferisce al palato sensazioni decisamente affascinanti. Un esempio concreto di come i vini bianchi, progettati dalla vigna, possano avere intensità e longevità al pari dei “colleghi” rossi. Bravo Davide! Cinque chiocciole abbondanti.