Statistiche web

Frascati Superiore Vigneto La Torretta di Valle Marciana Riserva 2019

Frascati Superiore Vigneto La Torretta di Valle Marciana Riserva 2019 Gabriele MagnoDegustatore: Roberto Giuliani
Valutazione: @@@@
Data degustazione: 09/2022


Tipologia: IGT bianco
Vitigni: malvasia 75%, trebbiano 25%
Titolo alcolometrico: 14%
Produttore: GABRIELE MAGNO
Bottiglia: 750 ml
Prezzo enoteca: da 18 a 24 euro


L’unico problema di questo vino è nella sua scarsa reperibilità, perché non arriva a 1000 bottiglie. Proviene dal vigneto situato in località La Torretta di Valle Marciana a due passi da Roma, da viti di età media tra i 40 e i 50 anni. Al contrario di molti Frascati in circolazione, qui i vitigni che lo compongono sono solo due, la malvasia per il 75% e il trebbiano per il 25%. Rese contenute, attorno ai 70 quintali per ettaro, trattandosi di suolo vulcanico è anche naturale, il fatto di trovarsi a 300 metri di altitudine in un ambiente dove la macchia mediterranea non manca, gli garantisce buone escursioni termiche fra giorno e notte.
Viene effettuata una pigiatura soffice, niente malolattica, fermenta e affina per 3 mesi sulle fecce in vasche d’acciaio; un lungo percorso in bottiglia di almeno un anno prima che venga messo in commercio.
Ha colore paglierino luminoso, i profumi sono invitanti, puliti, danno subito una sensazione di freschezza, si colgono varie sfumature floreali, ma si affacciano subito note di pesca, susina, albicocca, leggero cedro, erbe aromatiche, molto piacevole.
Al palato è perfettamente in sintonia, sapido e fresco, con un bel frutto che ritorna ampio e persistente, accompagnato da una leggera balsamicità data dalle sfumature di salvia e mentuccia che si percepiscono nel finale.
Non può che migliorare ulteriormente nei prossimi 3-4 anni. Quattro chiocciole alte.

Lascia un commento

Pulsante per tornare all'inizio