Statistiche web

Finimondo! 2018

Finimondo! 2018 PellegrinoDegustatore: Roberto Giuliani
Valutazione: @@@
Data degustazione: 05/2020


Tipologia: IGT Rosso da uve leggermente appassite
Vitigni: nero d’Avola, syrah e altri vitigni
Titolo alcolometrico: 14%
Produttore: PELLEGRINO – Carlo Pellegrino & C.
Bottiglia: 750 ml
Prezzo enoteca: da 10 a 15 euro


Giunto alla sua seconda annata, questo rosso fortemente voluto dalla nota azienda di Marsala pensando soprattutto ai giovani, alle loro passioni e abitudini, come le frequentazioni di lounge e wine bar, nasce da una miscellanea di uve autoctone e internazionali, leggermente appassite e “ospitate” in botte per circa 4 mesi.
Oltre a un bel colore rubino vivace, basta accostarlo al naso per rendersi conto di quanto i profumi non passino inosservati, è un gioco di rose, bouganvilles, ciliegia rossa, melagrana, guizzi di lampone e ribes rosso, delicate venature pepate.
Ma è in bocca che sprigiona tutta la sua piacevolezza, un vino suadente e accattivante, che ha nella dolcezza di frutto il suo punto di forza; la morbidezza che lo caratterizza trova comunque un buon bilanciamento nella freschezza, rendendo il Finimondo un vino che difficilmente non troverà i suoi aficionados, grazie anche a un prezzo che supera di poco i 10 euro in enoteca, ma si può trovare online anche sotto gli 8 euro.

Lascia un commento

Pulsante per tornare all'inizio