Statistiche web
Eventi e manifestazioniNotizie e attualita

I Vini Eroici protagonisti a Saluzzo della rassegna “Svitati”

Il territorio saluzzese con lo sfondo del Monviso
Il territorio saluzzese con lo sfondo del Monviso (foto Enzo Trento)

Il 15 settembre, sotto l’Ala di Ferro di Piazza Cavour a Saluzzo (CN), andrà in scena la rassegna “Svitati: Piccoli Produttori puntano in Alto” per regalare ai visitatori un percorso enoico fuori dalle rotte più conosciute: in sintesi un viaggio alla scoperta dei vini di montagna, viticolture eroiche, vitigni rari e autoctoni.
L’evento, patrocinato dal Comune di Saluzzo, è organizzato dall’associazione Feel Good Project/Saluzzo Wine House e dal Consorzio Colline Saluzzesi insieme con l’AIS, e si pone l’obiettivo di offrire ai visitatori, dagli appassionati agli operatori della ristorazione, del turismo e sommelier, la possibilità di incontrare produttori che hanno scelto la strada del vino di qualità come identità di territorio, e che operano in contesti estremi ma soprattutto al di fuori delle strade più battute del vino.

Il Pelaverga delle Colline Saluzzesi
Il Pelaverga delle Colline Saluzzesi (foto Enzo Trento)

Il fulcro della manifestazione verterà su un esclusivo banco di assaggio in Piazza Cavour, aperto dalle ore 10 alle 22, con la presenza di una quarantina di produttori “eroici” provenienti dalle zone montane, prealpine ed estreme di tutta Italia (tramite questo link si può conoscere l’elenco dei presenti).

Programma "Svitati" a Saluzzo

Per gli indispensabili approfondimenti sono previsti anche due seminari di approfondimento, condotti dall’Associazione Italiana Sommelier – Piemonte, che si svolgeranno presso il Caffè Principe sito in Via Silvio Pellico 24.
Il primo, alle ore 11, sarà dedicato alle identità del “Pelaverga: un nome, due identità”, mentre il secondo, alle 15, agli “Spumanti di alta quota”.
A chiusura dell’evento, lunedì 16 settembre (ore 9 -13) presso Villa Belvedere Radicati è in programma un workshop/degustazione destinato agli operatori del settore (operatori ho.re.ca., giornalisti, sommelier, distributori, agenti) che verterà sull’abbinamento tra i vini della Doc Colline Saluzzesi e quelli di altre zone vitivinicole presenti durante la giornata della domenica ai banchi degustazione.
In particolare si tratteranno i seguenti temi:

  • Ormeasco + Pelaverga: Mare & Monti
  • Pinot Noir Italian Style
  • Dal Moscatello di Taggia allo Sciacchetrà: Coast to Coast
  • Quagliano + Moscato d’Asti: In Dolce Compagnia

Per informazioni, contatti e iscrizioni ai seminari/workshop rivolgersi a Paolo Piumatti – tel. 348 3610593 oppure a Vanina Carta – tel. 333 6676235 oppure via mail a saluzzowinehouse@gmail.com.

Luciano Pavesio

Luciano Pavesio

Esordi giornalistici nel lontano 1984 nel mondo sportivo sul giornale locale Corriere di Chieri. La passione per l’enogastronomia prende forma agli inizi degli anni ’90 seguendo la filosofia e le attività di SlowFood. Ha frequentato corsi di degustazione e partecipa a numerosi eventi legati al mondo del vino. Le sue esperienze enoiche sono legate principalmente a Piemonte, Valle d'Aosta, Alto Adige e Friuli. Scrive e collabora a numerose riviste online del settore; è docente di corsi di degustazione vino ed organizzatore di eventi.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio